MENU

Comune di Genzano di Roma

URP

Sede URP
Indirizzo Via Italo Belardi, 81 – 00045
Contatti Telefono 06 93711358/359/387 
E-mail: urp@comune.genzanodiroma.roma.it
PEC: protocollo@comunegenzanodiromapec.it *
* Così come disposto dall’art.34 della legge 69/2009 si pubblica la casella di Posta elettronica certificata istituzionale del Comune.
I cittadini, quindi, che vogliano trasmettere ai vari servizi documenti informatici aventi valore legale potranno utilizzare questa casella solo se in possesso, a loro volta, di casella di posta elettronica certificata.

 

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
9:30-12:00 9:00-12:00 9:30-12:00 9:30-12:00 9:30-12:00
15:15-17:30     15:15-17:30  

 

Competenze:

L’ufficio U.R.P. informa e:

  • ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i servizi/uffici dell’Ente;
  • cura per il Comune di Genzano di Roma, gli Albi delle Associazioni Comunali presenti nel territorio;
  • collabora con la Regione Lazio, per agevolare e accogliere i servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, dell’Amministrazione medesima;
  • detiene e consegna gli atti giudiziari, che l’Ufficiale giudiziario non ha potuto notificare al cittadino;
  • distribuisce i modelli 730 e Unico per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche;
  • distribuisce della scheda informativa con gli orari e numeri di telefonici degli uffici comunali e principali uffici pubblici della zona;
  • distribuisce la modulistica per gli uffici comunali;
  • distribuisce la modulistica per la campagna di promozione compostaggio domestico e avvia l’iter per la riduzione TARI per compostaggio;
  • distribuisce il materiale informativo delle iniziative culturali e turistiche della città;
  • fornisce informazioni di carattere generale sull’attività dell’Ente e sulla sua organizzazione interna;
  • garantisce il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi;
  • raccoglie istanze, reclami e suggerimenti dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi comunali.

Per la modulistica clicca QUI

I riferimenti normativi

L’ufficio Relazioni con il pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi e per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Gli uffici per le Relazioni con il pubblico nelle Amministrazioni sono stati introdotti dal D.lgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.
Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato. La legge, infatti, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli uffici per le Relazioni con il pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

Diritto di accesso (L.241/1990 e s.m.i) ​
​Che cosa è il diritto di accesso
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, da non confondersi con l’accesso civico.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la normativa vigente: L.241/1990 e s.m.i