27 Gennaio “Giorno della Memoria”

Con Legge 20 luglio 2000, n. 211 la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Genzano di Roma ritiene doveroso ricordare questo giorno soprattutto alle nuove generazioni.

L’iniziativa sarà svolta in collaborazione con l’ANED, Ass.Naz.Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti.

La commemorazione avrà luogo lunedì 27 gennaio p.v. alle ore 10:30 presso Parco Amati, nell’occasione sarà deposta una corona di alloro in onore dei caduti alla presenza delle Autorità civili e militari.