Il Comune di Genzano di Roma riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale. Le associazioni/organizzazioni/fondazioni e gli enti interessati devono attestare di aver esercitato un’attività di interesse per la collettività da almeno 12 mesi nell’ambito comunale.
Il Comune di Genzano di Roma favorisce altresì l’attività delle libere forme associative nel rispetto reciproco delle autonomie e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalla legge statale, dalla legge regionale e dallo statuto comunale.
In base all’art. 41 dello Statuto Comunale sono istituiti due distinti Albi, corrispondenti a specifici ambiti di attività:
– albo comunale con finalità relative alle attività economiche e del lavoro;
– albo comunale con finalità relative alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita ed allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale.
AVVISO PUBBLICO
SI INVITANO
LE ASSOCIAZIONI-ORGANIZZAZIONI-FONDAZIONI ED ENTI INTERESSATI AD ISCRIVERSI AGLI ALBI COMUNALI DELLE FORME ASSOCIATIVE
“Regolamento Comunale per la disciplina degli Albi Comunali delle Forme Associative”approvato con delibera di C.C n. 9 del 29.01.2009 e modificato con delibera del Commissario Straordinario n. 2 del 11/02/2020“.
L’iscrizione agli Albi Comunali delle Forme Associative avviene secondo le modalità riportate dal sopracitato Regolamento, previa compilazione dell’istanza d’iscrizione e dei relativi allegati:
- Modulo Iscrizione 2021 ovvero Modulo Rinnovo Iscrizione 2021;
- Autocertificazione Assenza Condanne Penali;
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà DPR 445-2000 art. 47 disponibile anche in formato editabile.
La modulistica è pubblicata anche nella nella sezione “Modulistica – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Associazionismo” di questo sito.
L’istanza di iscrizione deve essere corredata della seguente documentazione:
- copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo regolarmente registrato, nella forma più aggiornata;
- elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative corredato da autocertificazione resa ai sensi del D.P.R 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti in capo ai medesimi membri, resa da ciascun nominativo;
- relazione sull’attività svolta sul territorio nell’anno antecedente la richiesta, sottoscritta dal Presidente/ Legale rappresentante;
- fotocopia non autenticata di un documento del Presidente/ Legale rappresentante;
- bilancio finanziario, o in alternativa copia dell’ultimo rendiconto approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale rappresentante.
Ai fini del rinnovo annuale dell’iscrizione agli Albi delle Forme associative, le associazioni / fondazioni / organizzazioni ed enti devono compilare l’apposita modulistica sopra riportata, reperibile anche nella sezione di questo sito: Modulistica – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Associazionismo – Rinnovo Iscrizione.
Le istanze di iscrizione / rinnovo andranno presentate dal 2 febbraio 2021 ed entro e non oltre le ore 17:30 del giorno 28 febbraio 2021, mediante una delle seguenti modalità:
– invio tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@comunegenzanodiromapec.it
– invio tramite e-mail al seguente indirizzo: urp@comune.genzanodiroma.roma.it
Per quanto non precisato nel presente avviso, si rinvia al sopracitato Regolamento.
Il Dirigente Area Amministrativa Dott.ssa Geltrude Monti
Nota: Avviso pubblicato il 1 febbraio e aggiornato il 22 febbraio 2021.