ALBI COMUNALI DELLE FORME ASSOCIATIVE – ISCRIZIONI E RINNOVO ISCRIZIONI PER L’ANNO 2021 – SCADENZA 28 FEBBRAIO 2021

Il Comune di  Genzano di Roma  riconosce e promuove  il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale. Le associazioni/organizzazioni/fondazioni e gli enti interessati devono attestare di aver esercitato un’attività di interesse per la collettività da almeno 12 mesi nell’ambito comunale.
Il Comune di Genzano di Roma favorisce altresì l’attività delle libere forme associative nel rispetto  reciproco  delle autonomie e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalla legge statale, dalla legge regionale e dallo statuto comunale.
In base all’art. 41 dello Statuto Comunale sono istituiti due distinti Albi, corrispondenti a specifici ambiti di attività:
– albo comunale con finalità  relative  alle attività economiche e del lavoro;
– albo comunale con finalità relative alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita ed allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale.

SI INVITANO

LE ASSOCIAZIONI-ORGANIZZAZIONI-FONDAZIONI ED ENTI INTERESSATI AD ISCRIVERSI AGLI ALBI COMUNALI DELLE FORME ASSOCIATIVE

“Regolamento Comunale per la disciplina degli Albi  Comunali delle Forme Associative”approvato con delibera  di C.C n. 9 del 29.01.2009 e modificato con delibera del Commissario Straordinario  n.  2  del 11/02/2020“.

L’iscrizione  agli Albi Comunali delle Forme Associative avviene secondo le modalità riportate dal sopracitato Regolamento, previa compilazione dell’istanza d’iscrizione e dei relativi allegati:

La modulistica è pubblicata anche nella nella sezione “Modulistica –  Ufficio  Relazioni con il Pubblico – Associazionismo” di questo sito.

L’istanza  di iscrizione deve essere corredata della seguente documentazione:

• copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo regolarmente registrato, nella forma più aggiornata;
  • elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative corredato da autocertificazione resa ai sensi del D.P.R 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti in capo ai medesimi membri, resa da ciascun nominativo;
  • relazione sull’attività svolta sul territorio nell’anno antecedente la richiesta, sottoscritta dal  Presidente/ Legale rappresentante;
  • fotocopia non autenticata di un documento del Presidente/ Legale rappresentante;
  • bilancio finanziario, o in alternativa copia dell’ultimo rendiconto approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale rappresentante.

Ai fini del rinnovo annuale dell’iscrizione agli Albi delle Forme associative, le associazioni / fondazioni / organizzazioni ed enti devono compilare l’apposita modulistica sopra riportata, reperibile anche nella sezione di questo sito:  Modulistica –  Ufficio  Relazioni con il Pubblico – Associazionismo – Rinnovo  Iscrizione.

Le  istanze di iscrizione / rinnovo andranno presentate dal 2 febbraio 2021 ed entro e non oltre le ore 17:30  del giorno 28 febbraio 2021, mediante una delle seguenti modalità:

– invio tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:   protocollo@comunegenzanodiromapec.it

–  invio tramite e-mail al seguente indirizzo: urp@comune.genzanodiroma.roma.it

Per quanto non precisato nel presente avviso, si rinvia al sopracitato Regolamento.

Il Dirigente Area Amministrativa                                                                                                  Dott.ssa Geltrude Monti

Nota: Avviso pubblicato il 1 febbraio e aggiornato il 22 febbraio 2021.