AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA E PER L’ESENZIONE DEL PAGAMENTO TARI DOMESTICA – ANNO 2021

Nell’ambito delle proprie competenze, e in qualità di Ente di prossimità, il Comune di Genzano di Roma è stato delegato all’individuazione delle persone che, per vari motivi, si trovano in condizione di indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di prima necessità.

Oggetto del Servizio:
Il presente Avviso , diramato in situazione emergenziale dovuta alla diffusione del Virus Covid – 19, regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa nell’ambito di quanto previsto nel D.L. del 25/05/2021 n.73 art.53, convertito con modificazioni dalla legge del 23/07/2021, adottato al fine di fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari, delle persone e delle famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio.

Tipologia del beneficio:
Ogni beneficiario potrà richiedere i “buoni spesa” per la propria famiglia per  l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità e l’esenzione dal pagamento della TARI domestica anno 2021.

L’ammontare dei “buoni spesa”, potrà variare a seconda della composizione del nucleo familiare

BUONI SPESA

Nucleo Familiare

Contributo

1 persona

150 euro

2 persone

250 euro

3 persone

350 euro

4 persone

450 euro

5 o più persone

500 euro

L’erogazione dei buoni spesa e dell’esenzione dal pagamento della TARI domestica Anno 2021, avverrà nei limiti dei fondi disponibili in bilancio. I buoni spesa saranno spendibili presso gli esercenti di cui all’elenco pubblicato sul sito comunale www.comune.genzanodiroma.roma.it.

L’esenzione al pagamento della TARI domestica 2021 verrà esercitata in maniera automatica dall’Ufficio Tributi e successivamente comunicata al beneficiario.

Destinatari del contributo:
I destinatari dei buoni spesa e all’esenzione al pagamento della TARI domestica 2021, sono le  persone e le famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio. La platea dei beneficiari e’  individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Possono fare domanda i cittadini residenti nel territorio di Genzano di Roma che si trovano   nella condizione di bisogno  economico a causa della situazione emergenziale in atto (Covid-19) :

• attestazione ISEE (ordinario o corrente) non superiore a € 9.360,00;

• residenza in Genzano di Roma;

• per i cittadini stranieri non appartenenti all’ Unione europea, possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità

• nessun componente del proprio nucleo famigliare deve aver presentato domanda presso altri Comuni Italiani

• essere in carico ai Servizi Sociali. Qualora si tratti di nuclei famigliari non in carico, questi acquisiranno l’ autocertificazione di cui al successivo punto 6.

• trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’ emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato;

Presentazione della domanda:
A partire dalla data di pubblicazione e fino al 12/11/2021 i cittadini residenti nel territorio comunale, dovranno far pervenire al Comune di Genzano di Roma tramite:

la domanda debitamente compilata e firmata, avente ad oggetto:
RICHIESTA BUONI SPESA UTILIZZABILI PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’ ED ESONERO AL PAGAMENTO DELLA TARI DOMESTICA ANNO 2021
insieme ad un documento di identità valido di chi la sottoscrive.

Domanda (formato .pdf)