Presentazione dei lavori della X^ Campagna di scavo di Villa degli Antonini

17 luglio 2019 – ore 18:00 Sala delle Armi – Palazzo Sforza Cesarini

Il 17 luglio 2019 alle 18:00 presso palazzo Sforza-Cesarini di Genzano di Roma il prof. Timothy Renner e la prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri della Montclair State University presenteranno, in qualità di co-direttori scientifici del ‘Villa of the Antonines’ Project, i lavori della X campagna di scavo presso la c.d. Villa degli Antonini a Genzano di Roma, che si concluderà a fine luglio.

La campagna di scavo 2019, ancora in corso d’opera, fa parte di un progetto di ricerca iniziato nel 2010 e finalizzato allo studio sistematico e comprensivo di questo sito identificato come villa imperiale della dinastia degli Antonini nell’antico territorio di Lanuvium.

I lavori di quest’anno si stanno incentrando in quella che è considerata la zona residenziale della villa imperiale dove sono stati scoperti durante questi anni, insieme ad altre strutture murarie, mosaici pavimentali bianco-neri di pregevole fattura alcuni dei quali pertinenti una grande sala circolare con nicchie.

Alla campagna intereverrà anche Roberto Civetta, restauratore di Beni Culturali, che si occupa della conservazione delle strutture e dei reperti indagati presso questo sito archeologico.

• Dott. Nicola Di Matteo – Commissario Straordinario
  • Dott.ssa Simona Carosi – Funzionario Archeologo della Soprintendenza archeologica, Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale
  • Dott. Timothy Renner –  Professore ordinario del Dipartimento di Classics and General Humanities della Montclair State University e co-responsabile scientifico del progetto di ricerca della ‘Villa degli Antonini’
  • Roberto Civetta – Restauratore di Beni Culturali