INFIORATA 2019-Parcheggi, Percorso Navetta, Contatti, Programma della Manifestazione e Apertura Palazzo e Parco Sforza Cesarini

La Tradizionale Infiorata di Genzano avrà luogo dal 21 al 24 giugno 2019:

Programma Infiorata 2019

Durante tutta la giornata di Domenica 23 giugno pv. sarà istituito il servizio navetta – bus di collegamento tra i parcheggi e le vie del centro cittadino.
Si specificano gli orari e il relativo percorso:

Orari navetta e Percorso Infiorata 2019

Per informazioni si può contattare il Comune di Genzano di Roma ai numeri di telefono: 06/93711.1, 06/93711.215 / 358 / 359 oppure recandosi direttamente al P.I.T. – Punto Informativo Turistico – sito in Piazza Tommaso Frasconi.

Infiorata 2019 – Palazzo Sforza Cesarini

Orario di apertura al pubblico:

Sabato 22

Domenica 23

Lunedì 24

Le esposizioni in corso:

Palazzo Sforza Cesarini ospita al suo interno una serie di mostre prestigiose.
Partendo dal piano nobile, si può ammirare la collezione Hager-Sportelli, prestigiosa donazione di 114 opere – tra dipinti, disegni, sculture e incisioni, prevalentemente del ‘600 e ‘700 – da parte di Hellmut Hager, illustre storico dell’arte e uno dei massimi studiosi delle figure di Carlo Fontana, Bernini e Juvarra. L’edificio è stato definito dalla stessa vedova Hager “sede espositiva ottimale per raccogliere i frutti degli studi e degli interessi intellettuali di una vita”.

Dal 2017 arricchisce il piano nobile la mostra Ritmo Barocco: progetto artistico del contemporaneo Pablo Echaurren, artista ospite della 239esima edizione della Tradizionale Infiorata. Nella mostra si fondono tre elementi in apparenza distinti: il basso elettrico, lo stile barocco e l’arte della ceramica. Il basso elettrico, simbolo di uno stile di vita e di un modo di guardare le cose, è in grado di coniugare la ritmica e l’armonia. E se il rock ha a che fare con il barocco perché infrange limiti, regole e codici, la ceramica è pop, arriva alle persone in forma di oggetto e si presta a infinite varianti e variazioni.

Il piano mezzanino raccoglie un’importante esposizione di opere provenienti dall’indotto antiquario clandestino, recuperate in extremis grazie all’attività di tutela esercitata dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale: Symposium, a tavola tra mito e cultura. La mostra valorizza il tema del vino, che nel panorama enogastronomico locale rappresenta un settore economico strategico; al tempo stesso essa riveste un’importanza didattica in quanto le opere esposte sono il frutto del lavoro di recupero effettuato dalle Forze dell’ordine per la pubblica fruizione.

Infiorata 2019 – Parco Sforza Cesarini

Orario di apertura al pubblico:

Sabato 22

Domenica 23

Lunedì 24

Ultima visita guidata: 1 ora prima della chiusura

Biglietteria Parco e Palazzo Sforza Cesarini

€ 3,00 = intero
€ 2,00 = ridotto (over 65 e ragazzi dagli 8 ai 18 anni n.c.)
€ 5,00 = integrato (Palazzo e Parco)
Gratuito (bambini fino agli 8 anni non compiuti)

Informazioni e servizi utili:

I CAMPER possono sostare nell’area appositamente dedicata in Via Emilia Romagna (terrazza inferiore del parcheggio tra il distributore Total e la pizzeria Mariani);
I PULLMAN TURISTICI potranno sostare, fino ad esaurimento posti, in Via Toscana, rientranza Boschetto, Via A. Moro e nel piazzale adiacente il Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni”;
La CROCE ROSSA nel giorno di domenica 23 giugno p.v. sarà presente in due postazioni:
1) Corso Don Minzoni (davanti fioriera Tabaccheria Del Frate)
2) Corso A. Gramsci (presso incrocio Via Garibaldi)
Nella giornata di lunedì 24 giugno p.v. sarà presente in Via Bruno Buozzi;
I BAGNI CHIMICI saranno collocati in Piazzale Sforza Cesarini, Via Don Nazario Galieti e Piazza Dante Alighieri.