MENU

Comune di Genzano di Roma

L’INFIORATA 2020 DIVENTA VIRTUALE: IL 14 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ARTISTICO

Clicca qui per l’accesso al canale youtube e la visualizzazione dei filmati.

Domenica 14 giugno alle ore 12:00 sarà presentato il progetto artistico dell’edizione 2020 della Tradizionale Infiorata Genzanese.

Allo studio misure di sostegno alle famiglie in difficoltà con una parte delle risorse stanziate per la manifestazione.

Come noto, lo scorso 31 gennaio è stato dichiarato lo stato di emergenza da Covid-19 per sei mesi (fino al 31 luglio 2020) in conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione dell’epidemia. Tra le principali prescrizioni in vigore per arginare il rischio di contagio, il rispetto del distanziamento sociale e il divieto di assembramento.

Tali misure non consentono lo svolgimento di eventi culturali del calibro della Tradizionale Infiorata, manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Per non interrompere una tradizione secolare e al tempo stesso rispettare le prescrizioni in atto mettendo al primo posto la salute pubblica, l’Amministrazione, sentiti anche i maestri infioratori, ha deciso di realizzare un progetto artistico virtuale in modo da poter celebrare, seppur con modalità differenti, la 242esima edizione della manifestazione e un’Infiorata Solidale per aiutare i cittadini in difficoltà utilizzando una parte delle somme destinate alla realizzazione dell’evento.

Una parte delle risorse stanziate per la realizzazione della Tradizionale Infiorata saranno, infatti, impiegate per mettere in campo una serie di interventi a supporto delle famiglie in difficoltà economica a seguito dell’emergenza sanitaria. Tipologia di misure e modalità di erogazione saranno comunicate tempestivamente.

Appuntamento domenica 14 Giugno alle ore 12:00 sul canale YouTube del Comune, dove sarà presentato il progetto. Alle ore 18:30 la diretta streaming con la celebrazione della Santa Messa.

A partire dal fine settimana dedicato alla presentazione dell’Infiorata virtuale 2020, ed in particolare da sabato 13 giugno p.v., saranno nuovamente aperti al pubblico il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini. Si rimanda alla pagina dedicata per consultare gli orari e le modalità di accesso ai siti turistici di cui sopra. Tenendo conto delle vigenti norme per il contenimento della diffusione del virus COVID-19, in caso di gruppi si raccomanda di prenotare con anticipo la visita guidata, contattando l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Genzano di Roma all’indirizzo mail ufficio.cultura@comune.genzanodiroma.roma.it.

AVVISO DEL 28 MAGGIO MODIFICATO IL 10 GIUGNO 2020