MENU

Comune di Genzano di Roma

PROCLAMATO SCIOPERO NAZIONALE: NO AL RITIRO DEI RIFIUTI IL GIORNO 30 GIUGNO 2021

Si comunica che con nota Prot. 23124/2021 il Gestore del Servizio di Igiene Urbana, ambi.en.te. spa, ha comunicato  a questo Ente l’adesione dei propri dipendenti allo sciopero nazionale del 30 giugno 2021 proclamato da FP CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI LAZIO E FIADEL.
Come previsto dalla Legge 12 giugno 1990, n. 146 e s.m.i. il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali è garantito salvaguardando i diritti della persona costituzionalmente tutelati.

Al fine di rendere informata la cittadinanza sui comportamenti da attuare, si elencano alcuni aspetti pratici da tenere assolutamente in considerazione nella giornata del 30/6/2021, così da evitare che i rifiuti vengano abbandonati sul territorio cittadino:

  • resterà chiuso il centro di raccolta comunale sito in via Pozzo Bonelli;
  • non verrà effettuata la quotidiana raccolta p.a.p. e pertanto non dovranno essere esposte le frazioni di rifiuto da conferire abitualmente il mercoledì;
  • per tutte le utenze il conferimento del rifiuto organico è rinviato al successivo giorno di ritiro (sabato), come previsto dall’eco-calendario in vigore;
  • saranno garantite esclusivamente le prestazioni di servizio indispensabili (come il ritiro dei rifiuti a quelle utenze che rivestono carattere prioritario e di pubblica utilità come ospedali, case di cura, scuole etc..)
  • il D.Lgs n. 152/2006 cosiddetto “Testo Unico Ambientale”: all’art. 192 dispone il divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo.

Si ringrazia fin d’ora la cittadinanza per la collaborazione.