MENU

Comune di Genzano di Roma

Consiglio

Il Consiglio comunale è l’organo sovrano che esprime ed esercita la rappresentanza diretta della comunità, dalla quale è eletto.

Spetta al Consiglio comunale di individuare ed interpretare gli interessi generali della comunità e di stabilire, in relazione ad essi, gli indirizzi che guidano o coordinano le attività di amministrazione e gestione operativa, esercitando sulle stesse il controllo politico-amministrativo per assicurare che l’azione complessiva del Comune consegua gli obiettivi stabiliti negli atti fondamentali e nel documento programmatico.

I Consiglieri comunali hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari, come indicato nell’articolo 34 del Regolamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari permanenti. Al presidente del Consiglio comunale spetta l’indennità di funzione nella misura stabilita con decreto del Ministro dell’interno n.119/2000. I compensi sono calcolati sulla base di quanto previsto dall’articolo 82 del Testo unico degli enti locali (TUEL).

In un’ottica di trasparenza pubblichiamo il percorso per la consultazione della indennità: Amministrazione Trasparente → Organizzazione → Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo → Legislatura 2016-2021 → Consiglio comunale