MENU

Comune di Genzano di Roma

Le edizioni precedenti

Manifestazione di carattere religioso, storico e folkloristico, l’Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano di Roma dal lontano 1778 e che ogni anno colora la città in concomitanza con il Corpus Domini.

2019

Le date

21, 22, 23, 24 giugno

Il tema

Il tema di questa edizione La via della bellezza. Un chiaro riferimento al mondo ampio e variegato della bellezza che racchiude al suo interno molteplici concetti: arte, caos, cosmo-natura, eleganza, estetica, fascino, forma, gloria, grazia, gusto, meraviglia, splendore, stile, sublime, con l’obiettivo di rappresentare ed evidenziare la bellezza storica dell’arte dell’infiorare che si svolge dal lontano 1778.

2018

Le date

9, 10 e 11 giugno

Il tema

Giunta alla sua 240esima edizione, la Tradizionale Infiorata 2018 ha come obiettivo dare libera espressione ai realizzatori dei quadri infiorati permettendo loro di seguire la propria creatività artistica nel rispetto della tradizione. L’evento vuole sottolineare con l’arte d’infiorare dei suoi Maestri l’importante traguardo dei 240 anni. Il titolo di questa 240esima edizione sarà L’Infiorata di Genzano di Roma: 240 anni di storia, arte e tradizione; pertanto i Maestri Infioratori potranno anche ispirarsi ai grandi artisti del passato.​

2017

Le date

16, 17 e 18 giugno

Il tema

Il tema di questa edizione è Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture, ed ha come obiettivo quello di rappresentare ed evidenziare con l’arte dell’infiorare l’importanza del dialogo tra confessioni religiose e le relative possibilità di rapporti e scambi reciproci ai fini della civile e pacifica convivenza. Il motivo centrale dell’opera vorrà recuperare il valore religioso tradizionale dell’Infiorata rilanciandolo come ponte verso una chiave di lettura contemporanea anche dal punto di vista del linguaggio e delle scelte stilistiche.