MENU

Comune di Genzano di Roma

Ambiente, Igiene e Decoro Urbano

AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E TUTELA AMBIENTALE
UFFICIO AMBIENTE, IGIENE E DECORO URBANO

L’Ufficio gestisce tutti i procedimenti che rientrano nelle attribuzioni del Comune relativamente alla salvaguardia dell’ambiente, quali: tutela e qualità dell’aria, inquinamento atmosferico, acustico, luminoso ed elettromagnetico, tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo, cave, bonifiche, rifiuti e sviluppo sostenibile.
In particolare garantisce i servizi di raccolta, indifferenziata e differenziata, dei rifiuti e lo smaltimento degli stessi in conformità alle norme vigenti in materia. Cura altresì la gestione della pulizia delle strade e delle aree pubbliche, le derattizzazioni e disinfestazioni sul territorio ed è competente per il rilascio di autorizzazioni per l’apertura dei pozzi di competenza comunale e dei nulla-osta/autorizzazioni in materia di smaltimento delle acque reflue. Inoltre l’Ufficio gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi e del patrimonio arboreo e vegetazionale di proprietà del Comune ed infine cura la programmazione energetico/ambientale riferita ad esempio all’efficientamento energetico.

AVVISI RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

RIFIUTI IN LEGNO: LIMITE TEMPORANEO AL LORO CONFERIMENTO
A causa di forti riduzioni nel ritiro dei rifiuti di legno da parte delle piattaforme finali, comunichiamo all’utenza che il conferimento degli scarti in legno presso il Centro Comunale di Raccolta è temporaneamente limitato alle quantità che saranno stabilite giornalmente dal referente del Gestore, presente all’accesso dell’isola ecologica. Nell’intento di assicurare nuovamente i quantitativi finora concessi, informeremo tempestivamente l’utenza appena la situazione tornerà alla piena normalità. Grazie per la collaborazione.


CONSEGNA ORDINARIA DEI SACCHETTI:
Dal 18 maggio u.s. è stato ripreso il servizio di consegna ordinaria dei sacchetti ai cittadini, al fine di effettuare al meglio la raccolta porta a porta nel Comune di Genzano di Roma.
Si sottolinea l’importanza delle regole base per recarsi alla distribuzione che, a tutela di tutti, rappresentano le condizioni per il ritiro della fornitura:
– RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO E LE DISTANZE DI SICUREZZA;
– PRESENTARSI CON GUANTI E MASCHERINA (CHE DEVE COPRIRE CONTEMPORANEAMENTE NASO E BOCCA);
– SARA’ UTILE ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA.
A tal proposito andrà messo in conto che i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto al passato, pertanto sarà fondamentale il buon senso dei nostri cittadini. Si ringrazia fin d’ora per la preziosa collaborazione.
Calendario Consegna Sacchi Raccolta Differenziata Maggio 2020
Si specifica che il quantitativo di buste coprirà il fabbisogno fino al 31/08/2020.

NEL CASO NON SI POSSA RITIRARE IL KIT DEI SACCHETTI per la raccolta differenziata porta a porta durante i giorni prestabiliti per la consegna, è possibile presentare richiesta per una fornitura straordinaria compilando e inviando via mail la relativa modulistica.

CONSEGNA STRAORDINARIA DEI SACCHETTI:
Avviso del 19 giugno 2020 – Nuove Modalità di Consegna dei kit

Si comunica agli utenti che la consegna straordinaria dei kit buste per la raccolta differenziata è attivo esclusivamente presso la sede di ambi.en.te. spa sita in Viale degli Artigiani, 21  e che la stessa osserva il seguente orario al pubblico: ore 8.00-11.30.

Si sottolinea inoltre che il servizio:

  • è riservato ai soli utenti regolarmente prenotati;
  • è attivo esclusivamente nel giorno indicato dall’Ufficio Ambiente, e riportato sul cedolino di prenotazione che verrà fornito via e-mail all’utente;
  • non è più attivo presso il Centro di Raccolta Comunale.

INDICAZIONI PRATICHE PER I CITTADINI: In mancanza dei sacchetti del kit abitualmente consegnato per la raccolta differenziata,  i cittadini del comune di Genzano di Roma potranno conferire i rifiuti differenziati utilizzando qualsiasi tipologia di busta trasparente (al fine di far verificare all’operatore nel momento del ritiro l’effettiva e corretta raccolta differenziata), mentre per il rifiuto di scarti alimentari (organico) dovranno essere utilizzati soltanto sacchetti biodegradabili e compostabili (ad es. le buste in MaterBi del supermercato, che sono sia biodegradabili che compostabili).

Per i principali servizi e procedimenti gestiti dall’Ufficio, si rimanda alle pagine di seguito specificate:

Per la modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana  cliccare QUI

Si informa a tale proposito che nella pagina “Modulistica”, accessibile dal link sopracitato (ovvero dalla home page di questo sito) Sezione “Ambiente e Igiene Urbana”, è presente tutta la documentazione, per tecnici e utenti, relativa alle pratiche di allaccio ricadenti in situazioni per le quali non è possibile collegarsi alla pubblica fognatura.

Per consultare i regolamenti vigenti in materia ambientale                      cliccare QUI