MENU

Comune di Genzano di Roma

Ambiente, Igiene e Decoro Urbano

AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E TUTELA AMBIENTALE
UFFICIO AMBIENTE, IGIENE E DECORO URBANO

L’Ufficio gestisce tutti i procedimenti che rientrano nelle attribuzioni del Comune relativamente alla salvaguardia dell’ambiente, quali: tutela e qualità dell’aria, inquinamento atmosferico, acustico, luminoso ed elettromagnetico, tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo, cave, bonifiche, rifiuti e sviluppo sostenibile.
In particolare garantisce i servizi di raccolta, indifferenziata e differenziata, dei rifiuti e lo smaltimento degli stessi in conformità alle norme vigenti in materia. Cura altresì la gestione della pulizia delle strade e delle aree pubbliche, le derattizzazioni e disinfestazioni sul territorio ed è competente per il rilascio di autorizzazioni per l’apertura dei pozzi di competenza comunale e dei nulla-osta/autorizzazioni in materia di smaltimento delle acque reflue. Inoltre l’Ufficio gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi e del patrimonio arboreo e vegetazionale di proprietà del Comune ed infine cura la programmazione energetico/ambientale riferita ad esempio all’efficientamento energetico.

AVVISI RACCOLTA DIFFERENZIATA

CONSEGNA ORDINARIA DEI SACCHETTI:
Si sottolinea l’importanza delle regole base, illustrate nell’avviso di seguito riportato, per recarsi alla distribuzione, le quali, a tutela di tutti, rappresentano le condizioni per il ritiro della fornitura.

Consegna ordinaria dei sacchetti – Avviso del 24 settembre 2021
Il 04 Ottobre 2021 inizierà  la consegna ordinaria dei sacchetti per effettuare al meglio la raccolta porta a porta nel Comune di Genzano di Roma, secondo il seguente Calendario:
Consegna Buste Ottobre 2021 – Volsca     
Si specifica che il quantitativo di buste coprirà il fabbisogno di 6 mesi (fino a tutto il mese di Marzo 2022)

Si ricorda che il corretto conferimento dei rifiuti, anche e soprattutto in questo momento di ampio consumo dei dispositivi usa e getta come le mascherine, è e resta un nostro dovere. A tal proposito ribadiamo che normalmente (se non si è positivi al Covid-19) tali dispositivi devono essere gettati nel secco residuo (indifferenziato): ciò sta inevitabilmente concorrendo all’aumento dell’indifferenziato che produciamo. Per questo motivo l’importanza della riduzione del rifiuto e del corretto conferimento di ogni oggetto che poi buttiamo, diventa fondamentale.
A chi si reca alla distribuzione sacchetti ricordiamo:
    * DI RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO
       E FARE ATTENZIONE ALLE DISTANZE DI SICUREZZA;
    * CHE SARA’ UTILE ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA.
I tempi di attesa potrebbero essere più lunghi rispetto al passato, pertanto sarà fondamentale il buon senso dei cittadini. Si ringrazia fin d’ora per la preziosa collaborazione.

INDICAZIONI PRATICHE PER I CITTADINI: In mancanza dei sacchetti del kit abitualmente consegnato per la raccolta differenziata,  i cittadini del comune di Genzano di Roma potranno conferire i rifiuti differenziati utilizzando qualsiasi tipologia di busta trasparente (al fine di far verificare all’operatore nel momento del ritiro l’effettiva e corretta raccolta differenziata), mentre per il rifiuto di scarti alimentari (organico) dovranno essere utilizzati soltanto sacchetti biodegradabili e compostabili (ad es. le buste in MaterBi del supermercato, che sono sia biodegradabili che compostabili).

Per i principali servizi e procedimenti gestiti dall’Ufficio, si rimanda alle pagine di seguito specificate:

– Servizi di Igiene Urbana     QUI        
– servizio idrico integrato     QUI
– informazioni sulla tutela degli animali     QUI
– aree verdi      QUI

Per la modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana  cliccare QUI

Si informa a tale proposito che nella pagina “Modulistica”, accessibile dal link sopracitato (ovvero dalla home page di questo sito) Sezione “Ambiente e Igiene Urbana”, è presente tutta la documentazione, per tecnici e utenti, relativa alle pratiche di allaccio ricadenti in situazioni per le quali non è possibile collegarsi alla pubblica fognatura.

Per consultare i regolamenti vigenti in materia ambientale                      cliccare QUI