MENU

Comune di Genzano di Roma

Raccolta Differenziata

Cos’è

La raccolta differenziata è l’operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare.
Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.
La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia: gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.

La definizione

A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l’art. 183, comma 1, lettera f, definisce la differenziata una “raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonché a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero”.

Per il calendario di ritiro dei rifiuti QUI

Consegna dei sacchetti

L’ufficio Ambiente informa la cittadinanza che dal 14 ottobre al 4 novembre 2019 sarà possibile ritirare le buste per la raccolta differenziata porta a porta. Il kit di buste sarà sufficiente a coprire il fabbisogno fino al 31 gennaio 2020
Distribuzione Sacchi Ottobre 2019
Nel caso in cui non sia possibile ritirare la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta durante i giorni prestabiliti per la consegna, è possibile presentare richiesta per una fornitura straordinaria compilando e inviando il modulo apposito scaricabile QUI.

Pannolini e pannoloni

  • Ti ricordiamo che puoi richiedere il ritiro quotidiano gratuito di pannolini e pannoloni compilando l’apposito Modulo.

Piccoli rifiuti altamente inquinanti

Alcuni rifiuti vanno trattati diversamente dagli altri, ad esempio quelli altamente inquinanti. Ecco dove devono essere conferiti:

  • pile scariche: negli appositi contenitori vicino alle scuole e davanti ad alcuni negozi (tabaccherie, ferramenta ed esercizi commerciali del settore elettronico
  • farmaci scaduti: nei contenitori davanti le farmacie e le ASL
  • consumabili da stampa (cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo per fotocopiatrici, etc.): presso il Centro di Raccolta
  • batterie auto al piombo: vanno smaltite dall’ officina che effettua la sostituzione. In caso di riparazioni fai da te vanno portate al Centro di Raccolta
  • indumenti usati e accessori di abbigliamento: nei contenitori stradali
  • neon, lampade e lampadine: negli appositi contenitori presso il Centro di Raccolta

Centro di Raccolta comunale

Il Centro di Raccolta è un’area recintata, attrezzata e presidiata, dove i cittadini nell’orario di apertura al pubblico possono conferire gratuitamente i rifiuti in modo differenziato.

Centro di Raccolta comunale: via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva)
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
7:00-10:30 7:00-10:30 7:00-10:30 7:00-10:30 7:00-10:30 7:00-11:00
14:30-16:30 14:30-16:30 14:30-16:30 14:30-16:30 13:30-16:30

 

Cosa si può portare al Centro di Raccolta:

  • grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, congelatori, cucine, frigoriferi, computer, televisori, etc.);
  • piccoli elettrodomestici (phon, ferri da stiro, tostapane, fornetti, carica batterie, alimentatori, telefoni cellulari);
  • lampade al neon e a risparmio energetico;
  • batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto);
  • detriti risultanti da piccoli lavori domestici, sanitari (lavabo, WC, vasche da bagno, etc.);
  • sfalci, foglie e potature;
  • carta, cartone, imballaggi in plastica e alluminio, vetro;
  • rifiuti urbani ingombranti (mobili, tavoli, librerie, comò, comodini, armadi, materassi, reti da letto, poltrone, divani etc.).

In queste aree i materiali vengono raccolti separatamente e avviati al recupero.

Se hai dubbi sulla raccolta differenziata consulta il Dizionario dei Rifiuti

Scarica il Manuale della Raccolta differenziata

INFIORATA 2019 – ORDINANZA CONFERIMENTO RIFIUTI RESIDENTI ED ESERCENTI VIE DEL CENTRO CITTADINO

ComposTiAmo

Chi ha a disposizione un’area verde, un orto o un giardino può aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendosi all’Albo comunale dei compostatori. In questo modo potrete ricevere una compostiera gratuita per gli scarti alimentari prodotti dalla vostra cucina o per gli scarti del giardino.

Per la richiesta della compostiera  recarsi presso l’Ufficio Amministrativo o l’Ufficio Ambiente. Per il modulo della richiesta della compostiera da compilare cliccare QUI ;

Per la restituzione della compostiera inutilizzata  cliccare QUI

Info utili

Ambi.en.te. Spa
Per informazioni e reclami 
dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00
Telefono 06 79328990/21 
E-mail: info@ambiente-spa.com / raccolta.differenziata@ambiente-spa.com

Per i rifiuti ingombranti, Area verde giardino: 06/79328995

 

* La pagina viene aggiornata a seguito di comunicazioni dalla società Ambi.en.te. Spa.