AVVISO EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA CORONAVIRUS: LE REGOLE PER RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI
Cos’è
La raccolta differenziata è l’operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare.
Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.
La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia: gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.
La definizione
A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l’art. 183, comma 1, lettera f, definisce la differenziata una “raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonché a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero”.
Per il calendario di ritiro dei rifiuti cliccare QUI
Consegna ordinaria dei sacchetti
Il 18 maggio 2020 è stata ripresa la consegna ordinaria dei sacchetti per effettuare al meglio la raccolta porta a porta nel Comune di Genzano di Roma.
Si sottolinea l’importanza delle regole base per recarsi alla distribuzione che, a tutela di tutti, rappresentano le condizioni per il ritiro della fornitura:
– RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO E LE DISTANZE DI SICUREZZA;
– PRESENTARSI CON GUANTI E MASCHERINA (CHE DEVE COPRIRE CONTEMPORANEAMENTE NASO E BOCCA);
– SARA’ UTILE ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA.
A tal proposito andrà messo in conto che i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto al passato, pertanto sarà fondamentale il buon senso dei nostri cittadini. Si ringrazia fin d’ora per la preziosa collaborazione.
AVVISO : CONSEGNA SACCHI A PARTIRE DAL 16 NOVEMBRE 2020
A partire dal 16 novembre p.v. ci sarà la consegna dei sacchetti per effettuare la raccolta porta a porta nella nostra città: Calendario Distribuzione Buste Novembre 2020 – per il Calendario cliccare QUI
Si specifica che il quantitativo di buste coprirà il fabbisogno fino al 28 FEBBRAIO 2021.
Si ricorda che il corretto conferimento dei rifiuti, anche e soprattutto in questo momento di ampio consumo dei dispositivi usa e getta come le mascherine, è e resta un nostro dovere. A tal proposito ribadiamo che normalmente (se non si è positivi al Covid-19) tali dispositivi devono essere gettati nel secco residuo (indifferenziato): ciò sta inevitabilmente concorrendo all’aumento dell’indifferenziato che produciamo. Per questo motivo l’importanza della riduzione del rifiuto e del corretto conferimento di ogni oggetto che poi buttiamo, diventa fondamentale.
A chi si reca alla distribuzione sacchetti ricordiamo:
* DI RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO
E FARE ATTENZIONE ALLE DISTANZE DI SICUREZZA;
* CHE SARA’ UTILE ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA.
I tempi di attesa potrebbero essere più lunghi rispetto al passato, pertanto sarà fondamentale il buon senso dei cittadini. Si ringrazia fin d’ora per la preziosa collaborazione.
MODULISTICA PER L’UTENZA: Nel caso in cui non sia possibile ritirare la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta durante i giorni prestabiliti per la consegna, è possibile presentare richiesta per una fornitura straordinaria compilando e inviando via mail la relativa modulistica.
Consegna straordinaria dei sacchetti
Avviso del 19 giugno 2020 – nuove modalità di consegna
Si comunica agli utenti che la consegna straordinaria dei kit buste per la raccolta differenziata è attivo esclusivamente presso la sede di ambi.en.te. spa sita in Viale degli Artigiani, 21 e che la stessa osserva il seguente orario al pubblico: ore 8.00-11.30.
Si sottolinea inoltre che il servizio:
- è riservato ai soli utenti regolarmente prenotati;
- è attivo esclusivamente nel giorno indicato dall’Ufficio Ambiente, e riportato sul cedolino di prenotazione che verrà fornito via e-mail all’utente;
- non è più attivo presso il Centro di Raccolta Comunale.
Pannolini e pannoloni
- Ti ricordiamo che puoi richiedere il ritiro quotidiano gratuito di pannolini e pannoloni compilando l’apposito Modulo.
Piccoli rifiuti altamente inquinanti
Alcuni rifiuti vanno trattati diversamente dagli altri, ad esempio quelli altamente inquinanti. Ecco dove devono essere conferiti:
- pile scariche: negli appositi contenitori vicino alle scuole e davanti ad alcuni negozi (tabaccherie, ferramenta ed esercizi commerciali del settore elettronico
- farmaci scaduti: nei contenitori davanti le farmacie e le ASL
- consumabili da stampa (cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo per fotocopiatrici, etc.): presso il Centro di Raccolta
- batterie auto al piombo: vanno smaltite dall’ officina che effettua la sostituzione. In caso di riparazioni fai da te vanno portate al Centro di Raccolta
- indumenti usati e accessori di abbigliamento: nei contenitori stradali
- neon, lampade e lampadine: negli appositi contenitori presso il Centro di Raccolta
Centro di Raccolta comunale via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva) – RIAPERTURA
RIFIUTI IN LEGNO: TERMINATO IL LIMITE TEMPORANEO AL LORO CONFERIMENTO
04 settembre 2020
Comunichiamo all’utenza che il conferimento degli scarti in legno presso il Centro Comunale di Raccolta è tornato alla piena normalità.
Grazie per la collaborazione.
Si informa la cittadinanza che dal giorno 4 maggio 2020 il centro di raccolta comunale è stato regolarmente riaperto agli utenti.
Tale riapertura avviene nella consapevolezza che debbono essere rispettate, dal personale addetto e dall’utenza, tutte le regole atte a prevenire la potenziale diffusione del Covid-19; pertanto ci si deve recare al sito prendendo atto di un’adeguata regolazione del flussi in ingresso e in uscita, e di tempi più lunghi per il conferimento.
Come riportato all’ingresso del sito, a tutela della salute di tutti, si entra solo rispettando le seguenti regole:
- indossare guanti e mascherina (che deve coprire adeguatamente e contemporaneamente naso e bocca)
- può entrare una persona alla volta
- si aspetta fuori dal cancello, rispettando le distanze di sicurezza come da DPCM in vigore sul territorio nazionale
- i flussi e le modalità di conferimento sono regolati dal personale addetto che, dà opportune istruzioni all’utente ammesso e, in caso di irregolarità, può respingere il materiale presente sul proprio veicolo (ad esempio: l’utente intende conferire una quantità eccessiva di rifiuti differenziati o materiali tra quelli non ammessi al sito).
A completezza della comunicazione, si ribadiscono le disposizioni da sempre in vigore presso il centro di raccolta comunale di Genzano di Roma:
- si entra muniti di documento d’identità e CF, per dimostrare la titolarità dell’utenza in base a cui si conferisce ed essere registrati per tracciare ingressi e conferimenti presso il centro;
- non è consentito l’accesso a furgoncini e camioncini di ditte e titolari di P.IVA.
- detriti da ristrutturazioni edilizie: si conferiscono al massimo 5 sacchetti
- quantitativo massimo ingombranti da conferire: 1 mc
- quantitativo massimo sfalci e potature da conferire: 5 sacchi
Orario in vigore:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 7.30-11.30 / 14.30-16.30
mercoledì: 7.30-11.30
sabato: 7.00-11.30 / 13.30-16.30
Di seguito l’Avviso Ambiente Spa – Riapertura Centro Raccolta comunale
Il Centro di Raccolta è un’area recintata, attrezzata e presidiata, dove i cittadini nell’orario di apertura al pubblico possono conferire gratuitamente i rifiuti in modo differenziato.
Cosa si può portare al Centro di Raccolta:
- grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, congelatori, cucine, frigoriferi, computer, televisori, etc.);
- piccoli elettrodomestici (phon, ferri da stiro, tostapane, fornetti, carica batterie, alimentatori, telefoni cellulari);
- lampade al neon e a risparmio energetico;
- batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto);
- detriti risultanti da piccoli lavori domestici, sanitari (lavabo, WC, vasche da bagno, etc.);
- sfalci, foglie e potature;
- carta, cartone, imballaggi in plastica e alluminio, vetro;
- rifiuti urbani ingombranti (mobili, tavoli, librerie, comò, comodini, armadi, materassi, reti da letto, poltrone, divani etc.).
In queste aree i materiali vengono raccolti separatamente e avviati al recupero.
Se hai dubbi sulla raccolta differenziata consulta il Dizionario dei Rifiuti
Scarica il Manuale della Raccolta differenziata
ComposTiAmo
Chi ha a disposizione un’area verde, un orto o un giardino può aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendosi all’Albo comunale dei compostatori. In questo modo potrete ricevere una compostiera gratuita per gli scarti alimentari prodotti dalla vostra cucina o per gli scarti del giardino.
Per la richiesta della compostiera recarsi presso l’Ufficio Amministrativo o l’Ufficio Ambiente. Per il modulo della richiesta della compostiera da compilare cliccare QUI ;
Per la restituzione della compostiera inutilizzata cliccare QUI
Info utili
Ambi.en.te. Spa
Per informazioni e reclami
dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00
Telefono 06 79328990/21
E-mail: info@ambiente-spa.com / raccolta.differenziata@ambiente-spa.com
Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare la Società Ambi.en.te S.p.A.: 06/79328995 (Area verde giardino) attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, 06/7932891 o tramite email: info@ambiente-spa.com.