MENU

Comune di Genzano di Roma

Servizio idrico integrato

Acea Ato2 rende disponibili i valori relativi alle caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche dell’acqua distribuita nel Comune. Il servizio idrico integrato consente di conoscere i risultati e le modalità di verifica dei più significativi parametri fissati dal Decreto Legislativo 31/2001, in linea con quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico 586/12.

I dati – periodicamente aggiornati sulla base dei risultati dei controlli effettuati sui punti di campionamento distribuiti su tutto il territorio servito da Acea Ato 2 – sono disponibili al seguente link

Casa dell’acqua

Per la prima volta ai Castelli Romani, viene installata una casetta dell’acqua di Acea Ato2 a distribuzione gratuita: acqua fresca a 9°c, sia liscia che frizzante. Sulla casetta sono installate delle porte Usb per caricare smartphone e tablet.
La casa dell’acqua si trova a via Emilia Romagna (altezza campo sportivo).

Sportello Acea Ato 2

Un servizio per i cittadini, disponibile al piano terra del Palazzo comunale il secondo e il quarto venerdì del mese dalle ore 8:30 alle 13:00.
Presso lo sportello è possibile ottenere informazioni relative a:

  • variazioni contrattuali (richiesta nuova utenza, aumento fornitura idrica, disdetta e piani di rateizzo);
  • servizi per la rete fognante (nuove allacci di fogna, attestato di allaccio, richiesta visura quote rete fognante, certificazione esistenza opera di urbanizzazione primaria);
  • interventi tecnici (spostamento misuratore, rimozione limitatore di pressione, verifica contatore e bocca tarata);
  • informazioni sulle tariffe (tariffe agevolate e informazioni sulla tariffazione).

Bonus idrico

I clienti di Acea Ato2 in condizione di disagio economico possono avere accesso, su richiesta, alle seguenti forme di bonus idrico, che sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità:

  • Bonus sociale idrico
    È il bonus previsto e regolamentato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua della quota del servizio di acquedotto per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.
    Per conoscere le condizioni di ammissione al bonus, le modalità di richiesta, la documentazione da presentare e per ogni altro dettaglio è possibile consultare il sito www.arera.it alla pagina bonus acqua.
    La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il CAF di via Italo Belardi, utilizzando gli appositi moduli.
  • Bonus idrico integrativo
    È il bonus integrativo previsto e regolamentato dall’Ato2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico che garantisce il rimborso sulla spesa corrispondente ad un consumo rilevato fino a 40mc/anno per componente del nucleo familiare.
    Per conoscere le condizioni di ammissione al bonus, le modalità di richiesta, la documentazione da presentare e per ogni altro dettaglio è possibile consultare il sito www.ato2roma.it alla pagina bonus acqua.
    La richiesta dovrà essere inviata preferibilmente mediante email all’indirizzo agevolazioni2018@ato2roma.it, o in alternativa per posta ordinaria indirizzata a STO ATO 2 Lazio Centrale Roma Via Cesare Pascarella, 31 – 00153 Roma.

Termini di presentazione delle domande
La domanda per il bonus idrico integrativo 2018 dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Per la riconferma dei benefici concessi il soggetto interessato, ogni anno entro il termine indicato, dovrà presentare una nuova domanda.