MENU

Comune di Genzano di Roma

Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche – TOSAP

La Tosap (disciplinata dal Decreto Legislativo 507/93) è il corrispettivo per l’occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Procedimento

La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico.

Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:

  • PERMANENTI: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.
  • TEMPORANEE: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

Per le occupazioni PERMANENTI di suolo pubblico il soggetto passivo deve presentare apposita denuncia entro 30 giorni dal rilascio della concessione e deve contenere gli elementi identificativi del contribuente, gli estremi dell’atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell’area sulla quale si realizza l’occupazione, la misura di tariffa corrispondente, l’imposto complessivamente dovuto. Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione. L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa sempre che non si verifichino variazioni nelle occupazioni.

Per le occupazioni TEMPORANEE l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

A decorrere dal 7 marzo 2018 la gestione del servizio di liquidazione, riscossione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è stata affidata in concessione a Tre Esse Italia Srl .

Sede TreEsseItalia
Indirizzo Via Cesare Battisti, 1
Contatti Telefono 06 87934620 Fax 0687934621
E-mail genzanodiroma@treesseitalia.it
Orari di apertura 

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00

Lunedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30 ​

 

Responsabile del procedimento

Ufficio Tributi
Dott.ssa Simona Macri

A chi rivolgersi in caso di inerzia

Area Economico-finanziaria
Dott. Giuseppe Sifonetti

Ufficio al quale rivolgersi per informazioni

Ufficio Tributi
Per gli orari degli uffici clicca QUI

Ufficio e modalità di presentazione dell’istanza

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Modulistica

Per la modulistica clicca QUI