Agevolazioni per i canoni di locazione

Finalità del servizio

Consiste in un contributo economico che il Comune eroga, sulla base dei fondi stanziati annualmente dalla regione Lazio, a sostegno del canone di locazione.
Il contributo erogato, stabilito annualmente con bando regionale, varia di anno in anno in base ai fondi assegnati dalla Regione a ciascun Comune, ed è calcolato in base a vari parametri: reddito ISEEfsa (indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti), reddito ISEE, coefficiente nucleo familiare e canone.
Entro i termini indicati dalla Regione (30 novembre di ogni anno) viene pubblicata, a seguito di verifica della documentazione presentata, la graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo.
Il contributo viene erogato agli aventi diritto mediante mandato del Comune successivamente al trasferimento delle risorse da parte della Regione.

I destinatari

Persone e/o nuclei familiari che, relativamente all’anno in cui si chiede il contributo, siano stati residenti nel Comune di Genzano di Roma e titolari di un contratto di locazione.

I requisiti di accesso al servizio

a) Residenza nel Comune di Genzano di Roma e nell’anno di riferimento della richiesta;
b) Titolarità di un contratto di locazione regolarmente registrato;
c) Requisiti previsti annualmente dal bando regionale.

I documenti da presentare

a) Domanda compilata su modelli predisposti dall’ufficio;
b) Documento dichiarazione ISEE relativo ai redditi dell’anno riferito a quello della richiesta;
c) Copia del contratto di locazione;
d) Copia del pagamento della tassa di registrazione del contratto di locazione;
e) Copia delle ricevute del pagamento del canone di locazione;
f) Documentazione richiesta dal Bando regionale

Termine per la conclusione del procedimento

Termini previsti dal bando regionale

I costi