MENU

Comune di Genzano di Roma

Assegno per il Nucleo Familiare e Bonus Sociale

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

Per la richiesta di Assegno per il Nucleo Familiare, i cittadini possono rivolgersi CAF UIL ” Il Bandolo della Matassa “ sito in Via Italo Belardi 29, convenzionato con il Comune di Genzano di Roma.

BONUS SOCIALE

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale, ossia lo sconto sulle bollette di luce, gas e acqua previsto per le famiglie con redditi bassi, diventerà automatico per tutte le utenze in possesso dei requisiti richiesti, senza che sia più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i Caf abilitati.

Per avere diritto al bonus, il sistema  in vigore fino al 31/12/2020 si basava da una parte sulle informazioni che vengono fornite dal cittadino con l’istanza di accesso al bonus (o con la richiesta di rinnovo, ove prevista) e, dall’altra parte, su informazioni che sono nella disponibilità dei Comuni, delle singole imprese di distribuzione e dei venditori di energia elettrica e di gas e, per il bonus sociale idrico, dei gestori del servizio, per quanto di rispettiva competenza.

Per accedere al bonus sociale, dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda presso i Comuni o i Caf.

Ogni cittadino o nucleo familiare dovrà solo presentare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Una volta verificato il possesso dei requisiti, l’Inps invierà i dati al Sistema informativo integrato che li incrocerà con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus.

Ai cittadini saranno erogati automaticamente, cioè senza necessità di presentare la domanda, il bonus elettrico per il disagio economico, quello gas e lo sconto sulla bolletta dell’acqua.