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Comune di Genzano di Roma

Cambi di residenza

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Genzano di Roma) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Genzano di Roma e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio di Genzano) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Genzano di Roma, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Genzano di Roma, anche il certificato di nascita.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Come fare la domanda

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero), aggiornato come da disposizioni della Circ. n. 14 della Prefettura di Roma del 07/08/2014, che troverete tra gli allegati in fondo a questa pagina.
L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

  • di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
  • con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria.

In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Qualora il trasferimento riguardi più persone, è necessario che tutti i componenti maggiorenni firmino in calce al modello allegando la copia del proprio documento.

I recapiti per l’invio di posta elettronica, di Posta Elettronica Certificata e fax sono i seguenti:

Per facilitare il procedimento e in tutti i casi in cui la domanda non venga presentata direttamente allo sportello è necessario indicare anche i recapiti mail e cellulare nell’apposito campo prima della sottoscrizione.

Avvertenze importanti

1) Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne firmi il modello della richiesta . In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:

  • di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
  • compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione (vedi nel modello in fondo a pag.3)​ e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità.

2) È indispensabile specificare il titolo che consente di iscriversi presso l’indirizzo indicato, a tale proposito occorre compilare l’apposito allegato, parte integrante del modello, che deve necessariamente riguardare una unità alloggiativa regolarmente registrata al catasto.
Per le situazioni particolari, non individuate nel modello leggi anche: lotta all’occupazione abusiva di immobili​

3) Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Municipale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

4) Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

5) In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.​

Per i Comuni

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Genzano di Roma ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di Posta elettronica certificata: protocollo@comunegenzanodiromapec.it

Esclusivamente in casi eccezionali potete utilizzare i seguenti recapiti:

Riferimenti normativi

Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Modalità di applicazione dell’art. 5 (“Cambio di residenza in tempo reale”).
Decreto Legge 28/03/2014 n. 47 e successive modifiche ed integrazioni.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.