MENU

Comune di Genzano di Roma

Carta d’identità elettronica

Dal 18 settembre 2017 la Carta di Identità Elettronica sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento d’identità.

L’introduzione della Carta d’Identità Elettronica, prevista dalla legge n.125 del 6 agosto 2015, vuole incrementare i livelli di sicurezza degli strumenti di identificazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di supporti dotati di dispositivi anticlonazione e anticontraffazione adeguati agli standard internazionali.
Gradualmente tutti i Comuni italiani avranno l’obbligo di emettere esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, che potrà essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale – attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni – e sarà valida come documento di viaggio in tutti i paesi dell’Unione Europea.

La nuova C.I.E prevede altresì la facoltà per i cittadini maggiorenni di indicare il consenso o diniego alla donazione di organi.

I costi

il corrispettivo dovuto per il rilascio delle carte d’identità elettroniche rispettivamente di:

€. 22,00 per primo rilascio, rinnovo di carta identità in scadenza, furto;

€. 27,00 per smarrimento o deterioramento;

a partire dal 1° aprile 2019 dovrà essere versato con le seguenti modalità:

  • Pagamento diretto a mezzo POS con carte di credito o di debito allo sportello carte d’identità dell’Ufficio Anagrafe;
  • Versamento diretto effettuato presso la Tesoreria Comunale – Banca di Credito Cooperativo Colli Albani, negli orari di apertura dell’agenzia bancaria e della filiale site in Via S. Silvestri, 113 e Via G. Garibaldi, 15 con causale del versamento: “emissione carta identità elettronica per Sig./Sig.ra ____________ ”;
  • Bonifico bancario all’ IBAN: IT 59 Y O8951 39130 000000357890 con causale del versamento: “emissione carta identità elettronica per Sig./Sig.ra ____________ ” effettuato almeno due giorni lavorativi antecedenti la richiesta di rilascio c.i.e.
  • La ricevuta originale del versamento effettuato dovrà essere presentata, all’atto della richiesta di emissione della c.i.e., presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

La validità

Può farne richiesta chiunque residente a Genzano di Roma.

  • la carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di tre anni;
  • quella rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, ha validità di cinque anni;
  • per i maggiorenni ha validità dieci anni.

Per il rilascio occorrono:

  • una foto;
  • se trattasi di rinnovo, vecchia carta d’identità o eventuale denuncia di furto o smarrimento.

Per eventuale emergenze, si può richiedere la carta d’identità cartacea, con richiesta debitamente documentata (viaggio aereo, partecipazione a concorso).

Per il rilascio della carta d’identità per i minori:

Il minore deve essere presente in anagrafe e deve essere accompagnato da un genitore o persona che esercita la patria podestà. Mentre nel caso si richieda carta d’identità valida per l’espatrio devono essere presenti entrambi i genitori o nel caso di assenza di uno dei genitori si può presentare il modulo di assenso scaricabile al link di seguito:

Ufficio competente: ufficio Anagrafe. Telefono 06 93711217-226-214