MENU

Comune di Genzano di Roma

Cittadinanza

​L’ Ufficio provvede alla trascrizione dei decreti di concessione di cittadinanza.

Procedimento

Una volta ottenuto il decreto di concessione di cittadinanza dalla Prefettura competente per residenza, bisogna presentarsi in Comune e chiedere di poter prestare, previo appuntamento, il relativo giuramento dinanzi al Sindaco. 

L’Ufficio dello Stato Civile provvederà alla trascrizione del relativo Atto di Nascita.

Documentazione da consegnare allo Stato Civle

  • Decreto in originale 
  • Relata (ricevuta) di notifica della Prefettura e una sua fotocopia
  • Documento di identità e una sua fotocopia
  • Permesso di soggiorno e una sua fotocopia
  • Dichiarazione relativa alla presenza di figli minori conviventi,  certificati di nascita dei figli da cui risulti il rapporto di filiazione, tradotti e legalizzati, i passaporti e permesso di soggiorno dei figli.

Presso gli uffici del Comune di  Genzano di Roma possono essere presentate le richieste per ottenere il riconoscimento del possesso della cittadinanza e per il riacquisto o la rinuncia della stessa.

La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 5.2.1992 del 91 rivolgendosi alla Prefettura a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno.

Il giuramento è obbligatorio per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani previa attestazione del Sindaco. L’Ufficio di Stato Civile procede a verificare la condizione di convivenza.
Alla maggiore età i figli potranno rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altre cittadinanze.

 

Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano

L’Ufficio di Anagrafe e di Stato Civile, previa valutazione della documentazione e l’iscrizione nelle liste APR della popolazione residente, provvedono al riconoscimento della cittadinanza “Jure sanguinis”.

La domanda può essere presentata da coloro che hanno un avo nato ed emigrato all’estero dopo la costituzione dello Stato italiano e che sono residenti . Coloro che non sono residenti in nessun comune italiano devono fare la richiesta al consolato o all’ambasciata italiana all’estero.
La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Genzano di Roma e la documentazione dovrà essere tradotta e legalizzata.

Orario: martedì, mercoledì e venerdì: 9,00 – 12,00; lunedì e giovedì: 15,15 – 17,30

Costo: nessuno. 

Referenti Ufficio dello Stato Civile

Alessandra Romani – tel. 0693711239 

Andrea Maggi – tel. 0693711226

E-mail: anagrafe@comune.genzanodiroma.roma.it​

Responsabile del procedimento: Sig.ra Francesca Sanna  – Tel. 06/93711246 – sanna.f@comune.genzanodiroma.roma.it

A chi rivolgersi in caso di inerzia: Dirigente Dott.ssa Geltrude Monti – Tel- 06/93711381 – monti.g@comune.genzanodiroma.roma.it

Per gli orari degli uffici clicca QUI