MENU

Comune di Genzano di Roma

Leva militare

[La pagina con i dati aggiornati sarà disponibile a breve]

Formazione delle liste di leva

La formazione delle liste di leva da parte delle Amministrazioni Comunali è disciplinata dall’art. 1 del d.P.R. 237/1964. In base all’art. 34, D.P.R. 237/1964, art. modificato dall’art. 40, numero 5, Legge 31/05/1975, n. 191 i Sindaci (in qualità di ufficiali di Governo) nel mese di gennaio di ogni anno devono rendere noto ai giovani che nell’anno compiono il 17° anno d’età il dovere di farsi iscrivere nelle liste di leva del Comune dove sono domiciliati. 

Indipendentemente dagli adempimenti a carico dei soggetti suddetti il Comune, onde evitare errori od omissioni, procede ex officio a tutti gli accertamenti necessari per la formazione della lista basandosi sui registri dello stato civile e su altri documenti utili.

Il Comune, inoltre, compila un elenco dei giovani da iscrivere nella lista, in ordine alfabetico, elenco che viene pubblicato all’Albo pretorio dal 1° al 15 febbraio sotto la responsabilità del Sindaco stesso.

Nel corso dello stesso mese viene presso atto di tutti i reclami relativi ad errori od omissioni contenuti nell’elenco preparatorio, cosicchè entro il mese di marzo la lista viene definitivamente compilata.

L’art. 39 dello stesso D.P.R. (art. sostituito dall’art. 10, L: 191/1975) dispone che compiute le operazioni di aggiornamento la lista di leva così redatta è firmata dal Sindaco e, nei primi 10 giorni del mese di aprile, è trasmessa in copia autenticata al capo dell’ufficio di leva per l’arruolamento nell’esercito e nell’Aeronautica competente per territorio.

Legge 23 agosto 2004, n. 226 Art. 1. (Sospensione del servizio di leva)

1. Il comma 1 dell’articolo 7 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e’ sostituito dal seguente:“1. Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva, anche in qualità di ausiliari nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i soggetti nati entro il 1985. La durata del servizio di leva e’ quella stabilita dalle disposizioni vigenti”.