MENU

Comune di Genzano di Roma

Pubblicazioni di matrimonio

Come fare le pubblicazioni di matrimonio

Per poter celebrare un matrimonio, sia religioso che civile, occorre fare richiesta di pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno tre mesi prima della data fissata per il matrimonio.
L’Ufficio provvederà alla richiesta di tutti i documenti necessari, dopo che gli sposi avranno sottoscritto il verbale di richiesta di pubblicazione.
Una volta acquisiti da parte dell’Ufficio i documenti necessari si procederà previo appuntamento alla pubblicazione di matrimonio.
Non si deve presentare nessun certificato tranne la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco se si tratta di un matrimonio religioso.

Costo:

  • n.1 marca da bollo da € 16.00 nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti in Genzano di Roma.
  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 l’una nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune.

Matrimonio Civile

I matrimoni civili sono celebrati nella Casa Comunale dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni. Ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello in cui si risiede esprimendo tale volontà all’Ufficiale dello Stato Civile per iscritto e indicando il Comune dove si intende contrarre matrimonio ed i motivi di tale scelta.

Regime patrimoniale

Contestualmente alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religiosa, gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.

Ufficio competente: Stato Civile