MENU

Comune di Genzano di Roma

Trasporto scolastico

Finalità del servizio

Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di trasporto scolastico è un servizio pubblico a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti.

Le tariffe relative al servizio trasporto scolastico sono determinate ogni anno dall’ Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta.

Il servizio scuolabus viene predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

E’ organizzato dall’Ufficio Servizi Scolastici ed è attualmente affidato , a seguito di appalto, alla Ditta TURISMO FRATARCANGELI COCCO di COCCO FRATARCANGELI VINCENZINA sas.

E’ obbligatorio effettuare regolare iscrizione ogni anno.

MODALITA’ DI  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di accesso al Servizio potrà essere compilata utilizzando il modulo reperibile sul  sito del Comune di Genzano di Roma www.comune.genzanodiroma.roma.it.

La domanda, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite:

Il modulo della domanda per l’iscrizione, debitamente compilato, deve essere inviato entro le ore 12.00 del 31/07/2020.

Si fa altresì presente che:

  • Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002;
  • NON è tacita l’iscrizione per gli alunni che hanno usufruito del servizio nell’Anno Scolastico 2019/2020;
  • L’accesso al servizio è riservato agli utenti in possesso dell’apposito tesserino autorizzativo rilasciato dall’Ufficio Servizi Scolastici. Non sarà consentito usufruire del servizio agli alunni che non risulteranno inseriti nell’elenco degli utenti autorizzati.

E’ possibile richiedere il servizio di trasporto per l’andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno) essendo a conoscenza che il servizio va comunque pagato per intero.

È comunque possibile presentare la domanda anche durante l’anno scolastico, tenendo conto  che i tragitti sono già stati definiti. Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento Comunale approvato con Delibera di C.C. n. 48 del 30/07/2002.
L’ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero di richieste.

In caso di morosità relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
In caso di ritardo nei pagamenti delle rate, l’Ufficio si riserva, previa comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio di trasporto fino al pagamento degli arretrati.
La rinuncia al servizio deve essere inoltrata tramite e-mail all’ufficio Urp-Protocollo del Comune.
Il servizio viene concesso per l’intero anno scolastico; non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell’utente, che è quindi tenuto al pagamento anche delle quote relative a periodi in cui il servizio non è fruito.

Riferimenti Normativi

Legge Regionale Lazio 30 Marzo 1992, n. 29; Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002.

Destinatari

Alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Requisiti di accesso al servizio

Essere alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie. 

Tariffe applicate

Con Deliberazione Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri di Giunta Comunale n. 108 del 09 dicembre 2019 sono state stabilite  le tariffe per il servizio trasporto scolastico:

  • La tariffa massima annuale è di €. 300,00;
  • I residenti nel Comune che intendono avvalersi della tariffa agevolata (da stabilirsi in base alle fasce di reddito approvate dalla suddetta Deliberazione di G.C.), dovranno far pervenire, unitamente al modulo di iscrizione, anche copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata da un C.A.F.;
  • Dal secondo figlio in poi, sarà applicata una riduzione del 50% sulla tariffa da corrispondere.

Le tariffe per accedere al servizio dovranno essere corrisposte in due rate, secondo le seguenti scadenze:

  • 1a rata entro  il 04/09/2020
  • 2a rata entro  il 30/11/2020 

Si  avvisa, inoltre, che il numero dei posti disponibili potrà dipendere dalla situazione  emergenziale dovuta al diffondersi del Covid-19  in essere al momento dell’ apertura degli istituti scolastici  e dalle eventuali condizioni di sicurezza da adottare, stabilite dagli organi competenti in materia

Modulistica:

MODULO ISCRIZIONE

MANIFESTO scuolabus a.s. 2020_2021

TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020-2021

ISCRIZIONI SERVIZIO TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI

Come per gli anni precedenti è previsto il servizio di trasporto per gli alunni e/o utenti diversamente abili

 

Modulistica:

Iscrizione al Servizio Trasporto diversamente abili 20-21

ISCRIZIONI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO PERCORSO LANDI/GENZANO

L’Amministrazione Comunale intende valutare l’attivazione di un’apposita Linea di trasporto Scolastico con PERCORSO LANDI/GENZANO  (andata e ritorno) perl ‘a.s. 2020/2021, pertanto i cittadini residenti nella frazione Landi aventi figli frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, a partire dal 20 luglio p.v., possono presentare istanza nel rispetto delle indicazioni riportate nel manifesto di seguito riportato.

MANIFESTO LANDI_GENZANO a.s. 2020_2021

MODALITA’ DI  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di accesso al Servizio potrà essere compilata utilizzando il modulo reperibile sul  sito del Comune di Genzano di Roma www.comune.genzanodiroma.roma.it.

Modulo iscrizione Trasporto Scolastico LANDI_GENZANO

La domanda, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite:

MODALITA’ DI PAGAMENTO E RILASCIO TESSERINO

 

RILASCIO TESSERINI  SERVIZIO SCUOLABUS A.S. 2020/2021

ATTENZIONE – In applicazione delle misure di emergenza predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus), è possibile chiedere il rilascio del tesserino per usufruire del trasporto scolastico  SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando ai numeri 06 93 711 350 /388 (Ufficio Servizi Scolastici) il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

I tesserini potranno essere ritirati nei medesimi giorni ed orari presso il piano terra del Comune.

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento occorre ricordarsi di disdirlo per lasciare il posto ad altri.E’ possibile contattare l’Ufficio per conoscere l’importo della quota annuale da corrispondere.

NOTA:Il rilascio del tesserino non sarà garantito agli utenti che sono risultati  morosi negli anni scolastici precedenti.

Il pagamento va effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Versamento diretto, senza aggravio di costo, effettuato presso la Tesoreria Comunale – Banca di Credito Cooperativo Colli Albani, negli orari di apertura dell’agenzia bancaria e della filiale delle sedi site in Via S. Silvestri, 113 e Via G. Garibaldi, 15 con causale del versamento: “rata trasporto scolastico a.s. 2020/2021 per l’utente “____________ ”;
  • Ricevuta di Bonifico bancario all’ IBAN: IT59Y0895139130000000357890 con causale del versamento: “rata trasporto scolastico a.s. 2020/2021 per l’utente “____________ ” effettuato almeno due giorni lavorativi antecedenti.

Al momento del ritiro del tesserino sarà necessario consegnare l’attestazione e/o copia del pagamento della tariffa da corrispondere (il personale non può provvedere ad effettuare fotocopie)  e una foto tessera del bambino

 Avvertenza:  Le fermate di salita e discesa saranno programmate in base alle richieste pervenute e comunque nel rispetto degli orari di ingresso  e di uscita delle scuole e dei tempi necessari per la percorrenza.

Per qualsiasi informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici al seguente indirizzo e-mail: scuola@comune.genzanodiroma.roma.it