MENU

Comune di Genzano di Roma

Attività Produttive – S.U.A.P.

AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO
UFFICIO S.U.A.P.

Compito del S.U.A.P. è quello di fornire informazioni agli utenti circa le pratiche attivabili attraverso lo Sportello Comunale e di mettere a disposizione tutta la modulistica necessaria per avviare un’attività commerciale/artigianale/di altro genere, secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 160/2010.

Il Comune ha attivo un portale online contenente tutte le informazioni necessarie per la redazione e la trasmissione, attraverso il medesimo portale, delle pratiche di competenza del S.U.A.P.

PROCEDURA TELEMATICA

Selezionando uno degli argomenti proposti nel menu Attività Produttive è possibile consultare la scheda informativa specifica per ciascuna attività, contenente: descrizione, requisiti necessari per l’attività da avviare, modalità di redazione e trasmissione al S.U.A.P. dell’istanza, normativa di riferimento, fasi previste dall’iter amministrativo, modulistica in formato pdf editabile da compilare, scaricare e firmare digitalmente.

Si informa che le pratiche inerenti le attività produttive, complete di tutti gli allegati richiesti nella SCIA specifica per la procedura di interesse (COMM./S.A.B./ART./altro), dovranno essere redatte tramite il portale stesso e trasmesse, esclusivamente dalla casella pec del titolare dell’attività oggetto della segnalazione certificata ovvero dei soggetti da quest’ultimo espressamente delegati, all’indirizzo pec: suap@comunegenzanodiromapec.it     

A tale proposito si specifica che, al momento del completamento della redazione online della pratica, il sistema provvederà a generare il modello di riepilogo in formato “.xml”, ad assegnare il codice di riferimento e a generare l’archivio “.zip” da trasmettere al S.U.A.P., una cartella telematica contenente tutta la documentazione firmata digitalmente, in conformità a quanto disposto dall’allegato tecnico del D.P.R. n. 160/2010.

L’Ufficio S.U.A.P., non appena completata la verifica formale della documentazione allegata alla SCIA, comunicherà via pec al richiedente, attraverso il portale, la data e il numero del protocollo di accettazione della pratica e l’avvio del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. 

Considerato che è necessario effettuare una registrazione preventiva (solo la prima volta che si utilizza il portale, così da mantenere l’account attivo per eventuali futuri invii di altre pratiche al S.U.A.P.) del soggetto che trasmette la pratica al S.U.A.P. (aziende, agenzie di servizi, studi professionali, di consulenza, ecc…), si pubblica di seguito il Manuale d’Uso del Portale, con riferimento alla sezione dedicata alle istruzioni per l’utente (registrazione al portale e modalità di invio della pratica):

ISTRUZIONI xUTENTI REGISTRAZIONE-AVVIO PRATICHE

Considerato che molte ditte si avvalgono di un professionista per la trasmissione telematica delle pratiche al S.U.A.P., nell’ambito delle varie attività inserite nel portale viene fornito un modello di procura, da utilizzare solo in caso di trasmissione effettuata da terzi incaricati dal titolare dell’attività, ai fini della definizione del domicilio elettronico di riferimento per tutte le pratiche trasmesse al S.U.A.P.:

Procura Speciale SUAP GenzanoOK

Si ribadisce che la sopracitata modulistica, che dovrà riportare le firme autografe del delegante e del delegato alla trasmissione della pratica al S.U.A.P., si rende necessaria nel caso in cui la pratica, inerente l’avvio / la modifica / la cessazione di un’attività produttiva, venga predisposta e trasmessa al S.U.A.P. da terzi e non direttamente dalla ditta cui si riferisce la segnalazione certificata.

Per maggiore chiarezza e trasparenza, relativamente alle modalità di trattamento delle pratiche ricevute e gestite dal S.U.A.P. Comunale, si rende disponibile altresì il Manuale d’Uso in versione integrale:

 Manuale Uso Portale SUAP