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Comune di Genzano di Roma

Albo delle Associazioni

Il Comune di Genzano di Roma riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione e sociali.
Il Comune favorisce l’attività delle libere forme associative, nel rispetto reciproco delle autonomie, e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalle leggi statali e regionali e dallo Statuto Comunale. Sono considerate forme associative gli organismi liberamente costituiti, ancorché privi di personalità giuridica, che perseguano, senza scopi di lucro, finalità rilevanti sotto il profilo del pubblico interesse.

Albo Associazioni 2018 con finalità economiche e del lavoro (caricare file)

Albo Associazioni 2018 con finalità relative alla cultura (caricare file)

Riferimenti normativi

D.lgs 18 agosto 2000, n. 267
L. 11 agosto 1991, n.266 ( Legge quadro sul volontariato)
L.R. 28 giugno 1993, n. 29
L.R. 1 settembre 1999, n. 22 (Promozione e sviluppo dell’associazionismo nella Regione Lazio)
Statuto Comunale

Destinatari

Sono le forme associative di organismi liberamente costituiti, ancorché privi di personalità giuridica, che perseguano, senza scopi di lucro, finalità rilevanti sotto il profilo del pubblico interesse.
Come previsto dallo Statuto Comunale, all’art. 41, comma 4, sono istituiti due distinti albi comunali delle forme associative del Comune di Genzano di Roma.

Requisiti di accesso al servizio

Possono richiedere l’iscrizione agli albi comunali, le associazioni regolarmente costituite ed operanti, da almeno un anno nell’ambito comunale, e che hanno sede nel territorio comunale.
Possono altresì essere inscritte agli albi le associazioni a carattere nazionale e regionale, che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
Possono essere iscritte agli albi solo le associazioni dal cui atto costitutivo e statuto risultino:

  • assenza di finalità di lucro;
  • democraticità ed elettività delle cariche sociali.

Documenti da presentare

La domanda di iscrizione/rinnovo, redatta su apposito modulo e firmata dal legale rappresentante, va indirizzata al Sindaco.
L’istanza deve indicare:

  • le generalità, anche fiscali, e la qualifica del richiedente;
  • la denominazione e la sede dell’associazione;
  • la consistenza numerica degli iscritti;
  • l’elenco nominativo del consiglio direttivo e le cariche ricoperte.

I documenti da presentare sono:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto;
  • relazione sull’attività svolta l’anno precedente;
  • relazione su eventuali progetti o programmi da realizzare.

Termini di scadenza

  • 28 febbraio: termine per la presentazione richiesta di iscrizione o di conferma.
  • 31 marzo: determinazione dirigenziale che approva gli albi comunali delle forme associative il termine per l’approvazione degli albi può essere prorogato al 30 aprile in caso di numerose richieste di integrazione dei documenti.
  • 31 maggio: pubblicazione degli albi all’Albo pretorio comunale ed in Amministrazione trasparente.

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