Il diritto di accesso agli atti è previsto dalla L. 241/90 “ Legge sul procedimento amministrativo” e regolamentato dal D.P.R. 184/2006 “Regolamento sull’accesso ai documenti amministrativi” e si esercita, nei modi e nei limiti indicati nella richiamata normativa, mediante esame ed estrazione di copia del documento amministrativo richiesto.
Può essere legittimamente esercitato dai soggetti di cui alla L.241/90 art. 22 ss personalmente o per mezzo di altri soggetti muniti di apposita delega redatta in carta semplice e corredata di copia del documento di identità del delegante.
Quali atti possono essere richiesti alla Polizia Locale
Gli atti redatti dalla Polizia Locale sui quali è possibile esercitare il diritto di accesso sono quelli di seguito elencati a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– relazioni di servizio
– verbali di accertamento danni
– copie di sinistri stradali
– copie di verbali di accertamento di violazioni al Codice della Strada
– relazioni redatte a seguito di controlli effettuati su esposti e/o segnalazioni presentate al Comando di Polizia Locale in materie di competenza della Polizia Locale
Modalità della richiesta
L’interessato può presentare richiesta di accesso a un documento compilando l’apposito modulo e consegnandolo direttamente al Comando di Polizia Locale, che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente, o all’Ufficio URP del Comune di Genzano di Roma ( secondo i rispettivi giorni ed orari di apertura al pubblico ).
Termini
L’iter dovrà concludersi entro 30 ( trenta ) giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta. Decorsi inutilmente tali termini la richiesta si intende respinta.
Nel caso in cui la richiesta abbia ad oggetto il rilascio di copie di sinistri stradali i termini entro cui verrà evasa sono i seguenti:
– 30 giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta per il verbale di incidente senza danni alle persone
– 120 giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta per il verbale di incidente con danni alle persone
Costi
Il rilascio della copia degli atti richiesti è subordinata al pagamento degli importi così come determinati nella delibera di Giunta Comunale n° 35 del 21/02/2011, che potrà avvenire direttamente presso il Comando di Polizia Locale all’atto del ritiro:
TARIFFA PER DIRITTI DI RICERCA
– Anno corrente € 10,00
– Ultimo decennio € 20,00
– Oltre il decennio € 30,00
TARIFFA PER COSTI DI RIPRODUZIONE
– Fotocopia facciata A4 € 0,30
– Fotocopia facciata fronte / retro A4 € 0,40
– Fotocopia facciata A3 € 0,50
– Fotocopia facciata fronte / retro A3 € 0,60
Ufficio competente
Polizia Municipale
Recapiti telefonici:
Ufficio Comando: 06/9364687 – Fax 06/93954525
Ufficio Contravvenzioni: 06/9397994
Orario di apertura al pubblico
Ufficio Comando: Lunedì – Mercoledì- Sabato: 10.00-12.00; Venerdì: 15.30-17.30
Ufficio Contravvenzioni: Lunedì – Mercoledì – Sabato: 10.00-12.00; Venerdì: 15.30/17.30
Indirizzo: Via Roma, s.n.c.
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