Completato il subentro in ANPR

Il nostro Comune ha concluso con successo il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR.

Con l’adesione all’ANPR si semplificano le operazioni per la richiesta di certificati anagrafici, si garantisce una maggiore certezza e qualità del dato e si evitano duplicazioni di comunicazione tra pubbliche amministrazioni. Se, ad esempio, un cittadino richiede il cambio di residenza presso il nostro Comune e il suo Comune di origine è già transitato ad ANPR, sarà l’ANPR stessa ad inviare automaticamente una notifica al Comune di provenienza.

Un risultato importante reso possibile grazie all’impegno dei nostri uffici Anagrafe, Stato civile e Elettorale. Basti pensare che ad oggi su 7.954 Comuni italiani, hanno già aderito all’ANPR 1.365; nel Lazio sono 29 i Comuni che hanno completato il subentro.