PON 2014-2020 PER LA SCUOLA – FONDI STRUTTURALI EUROPEI

Con prot. AOODGEFID n. 13194 del 24/06/2020 il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale ha emanato un “Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19”.

L’avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”.

Lo stesso è stato emanato per dare la possibilità agli Enti pubblici proprietari di scuole e agli Istituti scolastici stessi di poter adempiere alle Linee Guida Ministeriali contenute nel “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” adottato dal Ministro dell’Istruzione con atto n. 30 del 26/06/2020, nonché i richiamati ed allegati stralci di verbale n. 82 del 28/05/2020 e n. 90 del 22/06/2020 delle riunioni del Comitato tecnico-scientifico istituito con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 663 del 18aprile 2020, tenuti presso il Dipartimento della Protezione Civile, rispettivamente in data 28 maggio 2020 e 22 giugno 2020, aventi ad oggetto il Documento recante “Modalità di ripresa delle attività didattiche del prossimo anno scolastico”.

A seguito di presentazione di candidatura, con nota prot. AOODGEFID n.19240 del 7 luglio 2020, pubblicata sulla sezione dedicata al PON “Per la Scuola” del sito istituzionale del Ministero dell’istruzione, è stato riconosciuto al Comune di Genzano di Roma un contributo di € 130.000,00, per la realizzazione di interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, nonché per la fornitura di arredi scolastici idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico e del Documento ministeriale per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

L’Amministrazione comunale, al fine di analizzare congiuntamente le criticità degli istituti scolastici presenti sul territorio in relazione alla riapertura in sicurezza dell’anno scolastico 2020-2021 aveva già avviato una serie di incontri con i Dirigenti scolastici dei due Istituti scolastici presenti sul territorio: Istituto comprensivo Garibaldi e Istituto comprensivo De Sanctis. Successivamente all’adozione del predetto Documento ministeriale, è stata convocata tra i soggetti sopra indicati una Conferenza di servizi al fine di  valutare e concordare le misure di sicurezza necessarie per il rientro degli studenti nelle scuole per il nuovo anno scolastico 2020/2021.

Lo scopo della Conferenza era quello di raccogliere le richieste provenienti dagli Istituti scolastici in riferimento a spazi, arredi ed edilizia, al fine di individuare e condividere modalità, interventi e soluzioni che tenessero conto delle risorse disponibili sul territorio in risposta ai bisogni espressi.

Ciò ha portato alla conclusione di provvedere sia all’acquisto di nuovi banchi scolastici in sostituzione di quelli doppi in dotazione, al fine di ottimizzare gli spazi ed utilizzare il maggior numero di aule presenti, sia all’esecuzione di lavori di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi al fine di ricavare ulteriori aule scolastiche, in modo da evitare di prendere in considerazione alternative sicuramente più problematiche per gli Istituti, stante la carenza di personale docente e di supporto.

Dalla predetta Conferenza di servizi è scaturito:

• un Protocollo d’intesa, approvato con Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 66 del 22/07/2020;
  • due Schede progettuali, approvate con Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 67 del 22/07/2020, relative a:
    • Realizzazione degli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche per un importo complessivo di € 100.000,00;
    • Fornitura di nuovi banchi scolastici singoli per un importo complessivo di € 30.000,00;

Nella presente Sezione, al fine di dare dovuta conoscenza e informazione alla cittadinanza delle azioni effettuate sono allegati i documenti relativi alle varie fasi di realizzazione.

1 avviso pubblico prot13194_20

2 approvazione graduatorie prot19240_20