Preiscrizioni Centro Socio Educativo Estivo Comunale 2021

Con determina 139 del 6/7/2021, l’Amministrazione Comunale di Genzano di Roma comunica che, a decorrere da oggi, è possibile presentare la preiscrizione per partecipare al Centro Socio Educativo Estivo Comunale 2021, per bambini di età compresa tra 4 e 11 anni.

N.B.  Al fine di garantire la riorganizzazione in vista della riapertura a settembre del plesso scolastico, si comunica che il Centro Socio Educativo Estivo Comunale sarà attivo fino al 27 agosto.

Oggetto e obiettivi dell’avviso

L’obiettivo prioritario del presente avviso è di sostenere le famiglie con bambini, conciliare la vita familiare con quella lavorativa, offrire un’opportunità di svago, sostegno e socializzazione; permettere l’espressione della creatività con la guida di educatori esperti in grado di cogliere i bisogni, gli interessi, le competenze, le necessità di crescita anche attraverso esperienze ludiche e laboratoriali; recuperare la dimensione del gioco, come fonte di benessere per il bambino e favorire opportunità di incontro ed integrazione, anche per bambini con disabilità

Destinatari dell’avviso

Sono destinatari dell’intervento, i bambini di età compresa tra 4 e 11 anni, che alla data di presentazione della  domanda centro estivo def1      posseggano i seguenti requisiti:

1. Cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’unione Europea oppure cittadinanza di uno stato non appartenente all’UE, purché titolari di un titolo di soggiorno in corso di validità
2. Residenza del minore o di almeno uno dei genitori nel Comune di Genzano di Roma

Modalità di partecipazione e descrizione attività.

Il centro socio educativo estivo si svolgerà presso i locali della scuola Marchesi, via della Selva 1. Per ciascuna settimana saranno accolti un massimo di 30 bambini.
Le attività del centro estivo si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, durante le seguenti settimane:

dal 19 al 23 luglio
 dal 26 al 30 luglio
dal 2 al 6 agosto
dal 9 al 13 agosto
dal 16 al 20 agosto
dal 23 al 27 agosto

L’inserimento dei bambini presso il centro socio educativo estivo avverrà fino ad esaurimento del numero di posti disponibili per ogni turno settimanale.

In caso di rinuncia da parte di uno o più beneficiari o di mancato raggiungimento del numero di partecipanti per ogni settimana, si provvederà ad attingere dalla lista di attesa per la partecipazione al centro socio educativo estivo.

La partecipazione al centro socio educativo estivo è totalmente gratuita.

E’ possibile frequentare per 2 settimane (anche non consecutive) da indicare come “richieste”.
E’ inoltre possibile proporre l’inserimento per altre settimane, indicate come “opzionali” ove i  bambini potranno essere accolti previa disponibilità di posti.

Modalità di presentazione delle istanze

La domanda di partecipazione corredata della modulistica presente in allegato 1 deve essere compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta accompagnata da fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore ed inviata via mail all’indirizzo centriestivi@comune.genzanodiroma.roma.it
In alternativa è possibile consegnare la documentazione a mano presso l’Ufficio scuola del Comune in via Italo Belardi 81, II piano, secondo questo orario:
Lunedì e giovedì – dalle 16 alle 17:30
Martedì, mercoledì e venerdì – dalle 10 alle 12:00

NB: Se si è interessati alla frequenza delle settimane dal 19 al 23 luglio e dal 26 al 30 luglio le istanze devono essere presentate entro il 12 luglio. Per le settimane relative al mese di agosto, le istanze devono essere presentate entro il 25 luglio.  Le domande pervenute oltre i termini fissati verranno inserite in una lista di attesa per l’accesso al centro socio educativo estivo da scorrere previa disponibilità di posti nel periodo scelto dall’utente.

Istruttoria e valutazione delle domande

L’ente gestore del servizio, provvederà a contattare le famiglie ai numeri telefonici indicati sulla domanda per confermare le settimane di partecipazione.
Le domande presentate, previa istruttoria, saranno inserite in graduatoria secondo i seguenti criteri:

• Nucleo familiare in carico al Servizio Sociale – 8 punti

• Minore con disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92 oppure presenza nel nucleo di un familiare con disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92 – 5 punti

• Condizione lavorativa:

a. Entrambi i genitori occupati (in caso di nucleo monoparentale si intende un genitore) presentare autocertificazione – 5 punti
    b. Un genitore disoccupato/inoccupato – 3 punti
    c. Entrambi i genitori disoccupati/inoccupati – 2 punti

• Valore ISEE (eventualmente ISEE corrente)

– Da 0,00 a 3.000,00 – 8 punti
– Da 3.000,01 a 5.000,00 – 6 punti
– Da 5.000,01 a 7.500,00 – 4 punti
– Da 7.500,01 a 15.000,00 – 2 punti
– Oltre 15.000,01 o per i nuclei che non presentano attestazione ISEE – 1 punto

• Partecipazione di due o più minori dello stesso nucleo al centro estivo – 2 punti

In caso di parità di punteggio si terrà conto dei seguenti criteri di priorità:
– ordine di presentazione delle domande;
– minore età del bambino.