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Comune di Genzano di Roma

Segreteria Generale Ed Organi Istituzionali

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO:
Denuncia sinistro R.C.T. (responsabilità civile terzi) con invio documentazione istruttoria ai fini del risarcimento danni.

RIFERIMENTI NORMATIVI:
Artt.2043 e 2051 del codice civile.

DESTINATARI:
Cittadini danneggiati.

ALLEGATI ALL’ISTANZA E MODULISTICA, UFFICIO A CUI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI (ORARI, INDIRIZZO, TEL., EMAIL E/O PEC):
Il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune di Genzano di Roma deve presentare una lettera in carta semplice nella quale chiederà espressamente il risarcimento dei danni indicandone i presupposti a sostegno. Tale istanza deve contenere:
• dati personali, residenza e recapito telefonico del danneggiato;
• luogo del sinistro (specificare la via, altezza civico n. ____ ecc.), data e ora del sinistro;
• una descrizione della dinamica del sinistro, provenienza – direzione e individuando in modo chiaro la causa che ha provocato il danno;
• documentazione fotografica del luogo e descrizione dei danni subiti;
• certificati medici, fatture e/o preventivi di spesa;
• indicare la presenza di eventuali testimoni;
• indicare se è intervenuta sul posto una delle seguenti autorità: Polizia Locale – Carabinieri – Polizia Stradale.
La richiesta può essere:
– inoltrata per posta a: COMUNE DI GENZANO DI ROMA, Ufficio Segreteria Generale e Organi Istituzionali, Via I. Belardi, 81- 00045 Genzano di Roma;
– inviata alla casella di posta certificata protocollo@comunegenzanodiromapec.it;
– consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, Via I. Belardi, 81- 00045 Genzano di Roma.
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO, NORMA DI RIFERIMENTO E ALTRI TERMINI PROCEDIMENTALI RILEVANTI:
30 giorni. L’ufficio Segreteria Generale e Organi Istituzionali entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento avvia la fase istruttoria inviando la documentazione alla Società di Brokeraggio e/o alla Società affidataria del servizio di gestione dei sinistri in franchigia e chiedendo le relazioni ai competenti uffici comunali.
Spetta alla Compagnia Assicuratrice e/o della Società affidataria del servizio di gestione dei sinistri in franchigia, sulla base degli obblighi contrattuali assunti, valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento e/o diniego della richiesta risarcitoria.
Si precisa che l’Ente assicurato non può interferire sulle valutazioni della Compagnia Assicuratrice e/o della Società affidataria del servizio di gestione dei sinistri in franchigia, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni ecc.).
AZIONI PREVISTE ED ATTUATE PER IL MONITORAGGIO DEL RISPETTO DEI TERMINI DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO:
Raccolta delle denunce per la verifica del rispetto dei tempi.
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO E MODI PER ATTIVARLI:
Qualora la richiesta di risarcimento venga respinta, il danneggiato può proporre ricorsi all’autorità giurisdizionale competente.
UFFICIO RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA:
Ufficio Segreteria Generale e Organi Istituzionali.
Via I. Belardi, 81 – 00045 Genzano di Roma
tel. 06 93711231 – 06 93711241 – 06 93711242
mail affari.generali@comune.genzanodiroma.roma.it
pec protocollo@comunegenzanodiromapec.it
NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, TELEFONO, EMAIL E/O PEC:
Dott.ssa Francesca Aguiari
tel. 06 93711231
mail affari.generali@comune.genzanodiroma.roma.it
pec protocollo@comunegenzanodiromapec.it
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Ufficio Segreteria Generale e Organi Istituzionali
Via I. Belardi, 81 – 00045 Genzano di Roma
tel. 06 93711231 – 06 93711241 – 06 93711242
orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
Ufficio URP
Via I. Belardi, 81- 00045 Genzano di Roma
tel. 06 93711358 – 06 93711359- 06 93711387
orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, lunedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30

SOSTITUTO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN CASO DI INERZIA (NOME, TEL., EMAIL E/O PEC) E MODALITÀ PER ATTIVARE L’INTERVENTO:
Dott.ssa Geltrude Monti- Dirigente Area Amministrativa
tel 06 93711381
email monti.g@comune.genzanodiroma.roma.it
pec protocollo@comunegenzanodiromapec.it