Servizi online

  • Servizi online
    Servizi online

Da questa sezione è possibile accedere ai servizi online attivati dal Comune:

Sportello tributi on line ed altri pagamenti

Accedendo allo Sportello tributi on line ed altri pagamenti è possibile consultare in qualsiasi momento la propria situazione relativa all’Imposta Municipale Propria (Imu), alla Tassa sui Rifiuti (Tari) e al Canone Unico Patrimoniale, e tenere sotto controllo la propria situazione debitoria legata ad altri servizi come l’asilo nido, il trasporto scolastico, i servizi cimiteriali,  l’utilizzo di immobili comunali e pratiche edilizie. 

Collegandosi all’area riservata si può verificare lo stato dei versamenti, scaricare gli avvisi di pagamento, i solleciti e gli avvisi di accertamento comprensivi dei modelli F24.

Per alcuni servizi, è attivo il pagamento online con PagoPA.

Albo Pretorio online

Servizio per accedere alla consultazione dell'Albo online e dell'archivio delle delibere, delle ordinanze e delle determine indicizzate per anno, numero e oggetto.

Albo Fornitori e Professionisti

È attiva la piattaforma digitale per la gestione degli Elenchi Informatizzati del Comune di Genzano di Roma.
Tale servizio, che ricomprende in un unico Albo i profili delle aziende e dei professionisti di ciascun Ente abilitato, consente la gestione di tutte le procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. mediante un unico account di accesso.

Biblioteca catalogo online

Accesso al catalogo on line e al servizio avanzato di biblioteca digitale.

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Genzano di Roma) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Genzano di Roma e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio di Genzano) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. 

Calcolo dello IUC

La Iuc (Imposta unica Comunale) - istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di Stabilità 2014) - si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Calcolo IUC consente il calcolo dell’Imposta unica Comunale.

Pagamenti elettronici - PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento, come banche, poste e altri. 

Portale genitori

Per accedere al portale è necessario inserire il codice utente e la password riportati nella nota consegnata a tutti i genitori. All'interno del sito sarà possibile verificare lo stato dei pagamenti, il dettaglio delle presenze, la scheda anagrafica. Presente inoltre una sezione dedicata agli avvisi e un form per contattare il gestore del servizio.

Servizio idrico integrato

In questa pagina dedicata potrete trovare notizie sempre aggiornate che riguardano l'insieme dei servizi di captazione, abduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

SUAP

Il SUAP è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

SUE

Il Comune di Genzano di Roma ha avviato l’implementazione dello sportello unico digitale edilizia che consente di presentare e gestire on-line in modo semplice, veloce e sicuro tutte le pratiche legate all'edilizia.