Alzheimer

  • Servizio attivo
l morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali.

A chi è rivolto

Destinatari dei servizi sono i cittadini affetti da patologia di Alzheimer residenti nei sei Distretti dell’ambito territoriale Roma 6, con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale inferiore a 4 ( demenza da lieve a grave ma non gravissima, oggetto di apposita programmazione a livello regionale) ovvero:

  • Distretto RM 6.1: Comuni di Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora;
  • Distretto RM 6.2: Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castelgandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi;
  • Distretto RM 6.3: Comuni di Ciampino e Marino;
  • Distretto RM 6.4: Comuni di Ardea e Pomezia;
  • Distretto RM 6.5: Comuni di Velletri e Lariano;
  • Distretto RM 6.6: Comuni di Nettuno e Anzio.

Descrizione

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Il morbo di Alzheimer rappresenta il 50-80% dei casi di demenza. Il sintomo precoce più frequente è la difficoltà nel ricordare eventi recenti.

Come fare

Il requisito di ammissione per l’ accesso al Servizio domiciliare è la certificazione di malattia rilasciata dalle U.V.A. del territorio nazionale e dai servizi accreditati, e la scheda di punteggio nel Clinical Demential Rating Scale inferiore a 4 (demenza da lieve a grave ma non gravissima oggetto di apposita programmazione a livello regionale).

L’accesso ai Servizi avviene esclusivamente in seguito alla presentazione della domanda al proprio Comune di Residenza o al PUA di riferimento corredata degli allegati richiesti nell’apposita modulistica predisposta dagli uffici competenti.

La presa in carico del paziente è di competenza dell’ Equipe Valutativa Multidisciplinare che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), attraverso il quale verrà definito tutto il percorso d’intervento.

Verranno ammessi al presente avviso pubblico soltanto i cittadini residenti nei sei distretti dell’Ambito Roma 6, con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale da 0 a 3, ovvero quelli per i quali non si configura la situazione di disabilità gravissima, oggetto di apposita programmazione a livello regionale (Deliberazione di Giunta Regionale n. 104 del 2017).

Cosa serve

Alla domanda, deve essere allegata, pena l’esclusione:

  • Certificazione rilasciata da un’UVA del territorio nazionale o da un servizio accreditato, con relativa valutazione del Clinical Demential Rating Scale;
  • Attestazione ISEE, e relativa dichiarazione sostitutiva unica, dell’intero nucleo familiare convivente con l’utente in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La suddetta documentazione dovrà pervenire al proprio Comune di residenza o al PUA di riferimento negli orari di apertura al pubblico.

Cosa si ottiene

Contributo annuale per persone affette da patologia di Alzheimer.

Tempi e scadenze

L’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di residenza avrà cura di verificare la presenza dei documenti richiesti e provvederà a trasmettere le istanze entro un mese dal ricevimento delle stesse, al proprio Ufficio di Piano

L’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di residenza avrà cura di verificare la presenza dei documenti richiesti e provvederà a trasmettere le istanze entro il termine di un mese dal ricevimento delle stesse, regolarmente istruite, al proprio Ufficio di Piano. Il Coordinatore di ogni Ufficio di Piano provvederà quindi alla convocazione dell’Equipe Multidisciplinare, che effettuerà la valutazione e predisporrà il PAI. I Distretti dell’Ambito Roma 6 provvederanno ad inoltrare al Comune capofila d’Ambito la graduatoria distrettuale entro un mese dal ricevimento delle istanze a parte dei Comuni.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Ulteriori informazioni

Di questa procedura se ne occupa l'ufficio servizi sociali comunale – Distretto Socio Sanitario Rm6/H2

Documenti

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri