Sindaco

  • Sindaco Carlo Zoccolotti
    Sindaco Carlo Zoccolotti

Carlo Zoccolotti è nato a Roma il 29 gennaio 1984.

È stato eletto Sindaco di Genzano di Roma, al turno di ballottaggio del 4 -5 ottobre 2020. Proclamato ufficialmente Sindaco il 6 ottobre 2020.

Indirizzo sede: via Italo Belardi, 81 – 00045 Genzano di Roma.

Telefono: 06 93711215

Il Sindaco riceve:

  • presso la Casa Comunale tutti i giorni previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo E-mail: sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it
  • presso il Comitato Landi senza appuntamento il primo e terzo venerdì del mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Competenze del Sindaco

Il Sindaco ha la direzione unitaria ed il coordinamento dell'attività politico-amministrativa del Comune, rappresenta quindi la comunità e promuove da parte degli organi collegiali e dell'organizzazione del Comune le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso, lo sviluppo ed il benessere dei cittadini.
Il Sindaco è l'interprete ufficiale degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale.
Quale presidente della Giunta comunale, ne esprime l'unità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività degli Assessori, per il conseguimento dei fini stabiliti nel documento relativo alle linee programmatiche.
Nomina e revoca il Vice Sindaco e gli Assessori comunali, di cui coordina e stimola l'attività.
Ha la facoltà di delegare, in conformità dei rispettivi ruoli: agli Assessori e ai dirigenti l'adozione di atti e provvedimenti a rilevanza esterna, che la legge o lo statuto, non abbia già loro attribuito, e di conferire al Segretario comunale l'esercizio di determinate funzioni.
Emana i regolamenti comunali e firma le ordinanze contingibili e urgenti.
Il Sindaco è garante del rispetto della legge, dell'attuazione dello Statuto, dell'osservanza dei regolamenti.