Ufficio gestione economica e giuridica del personale

Descrizione e Competenze

Elenco/descrizione dei compiti assegnati alla struttura

 

  • Pianificazione del fabbisogno del personale: redazione e aggiornamento del piano triennale delle assunzioni, predisposizione e aggiornamento della dotazione organica e della relativa spesa, individuazione degli strumenti di reclutamento;
  • Espletamento procedure di reclutamento del personale: selezioni pubbliche, centri per l’impiego, mobilità, ecc;
  • Gestione giuridica del personale dipendente: assunzione, inquadramento, trasformazione, progressioni, cessazione;
  • Elaborazione degli stipendi mensili del personale;
  • Buoni pasto: procedure di approvvigionamento ed erogazione mensile al personale dei buoni pasto maturati;
  • Denunce Mensili: Elaborazione, controllo e trasmissione telematica di tutte le denunce mensili relative ai dati retributivi e contributivi del personale (DMA – ListaPosPA – UNIEMENS – INPGI);
  • Denuncia semestrale ONAOSI: elaborazione e trasmissione denuncia per il versamento del contributo obbligatorio a carico del personale sanitario (Farmacisti);
  • INAIL: verifica posizioni assicurative del personale e predisposizione denuncia annuale di autoliquidazione del premio assicurativo;
  • Modelli fiscali: elaborazione, controllo e trasmissione telematica di F24EP – CU – 770 – IRAP;
  • Gestione delle relazioni sindacali, collaborazione con il Presidente della Commissione Trattante per la contrattazione decentrata, assistenza e supporto tecnico negli incontri di Delegazione Trattante;
  • Collaborazione con il servizio controllo di gestione per quanto attiene al ciclo della Performace in relazione ai sistemi di misurazione e valutazione della performance individuale ai fini del salario accessorio del personale e della premialità e per le funzioni di programmazione in tema di organizzazione e personale nonché collabora con lo stesso servizio per le politiche di programmazione degli organi di governo;
  • Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all’INAIL, trasmissione denuncia e emissione F24EP per versamento contributo all’Agenzia delle Entrate;
  • Sorveglianza sanitaria: gestione attività e supporto al Medico Competente in merito agli adempimenti di cui al D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.;
  • Predisposizione, elaborazione, compilazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato della Relazione Allegata al Conto Annuale e del Conto Annuale;
  • Nuova PassWeb: aggiornamento della posizione assicurativa del personale, ricostruzione della carriera e certificazione dei periodi di servizio, inserimento dati di ultimo miglio, trasmissione documentazione per collocamento a riposo del personale;
  • Elaborazione e predisposizione dei modelli per la liquidazione del trattamento di fine servizio (TFS) o di fine rapporto (TFR);
  • Predisposizione proposte Piani delle Formazione del personale;
  • Gestione delle convenzioni con le Università degli Studi di Roma per l’attivazione di tirocini formativi e curriculari rivolti agli studenti iscritti alle varie facoltà.

Servizi offerti

Elenco dei servizi offerti dalla struttura

Dirigente

Dottor Stefano Mencucci

Responsabile

Carlo Giallonardi

giallonardi.c@comune.genzanodiroma.roma.it

0693711348

Sede

Comune di Genzano di Roma

Via Italo Belardi 81

Primo piano

Riferimenti

Telefono/Mail/Pec

Numeri di telefono:

06.93711256-361-349

protocollo@comunegenzanodiromapec.it (indirizzo PEC)

personale@comune.genzanodiroma.roma.it (indirizzo mail)