Museo e Auditorium dell'Infiorata

Il Museo

Il Museo dell'Infiorata – luogo in cui si conserva la tradizione dell'Infiorata – rappresenta la sede di identificazione della comunità genzanese, dove si conservano la storia e la memoria collettiva.

Illustra tutte le fasi di un evento cerimoniale che coinvolge l’intera cittadina: dallo ‘spelluccamento’ dei fiori – cioè la separazione dei petali dalle corolle e la loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Comune – alla realizzazione dei disegni, dalla posa sul selciato fino alla fase conclusiva della festa con lo ‘spallamento’, il passaggio dei bambini sui tappeti floreali.

Ogni anno, in occasione degli eventi principali organizzati dal Comune, ospita mostre temporanee.

L'Auditorium

Il teatro comunale è predisposto per accogliere 100 persone. Il palco rappresenta la struttura ideale sia per piccole rappresentazioni che per conferenze: è dotato infatti di quinte su cui impostare le scenografie e di un ampio tavolo che ben si presta ad accogliere numerosi relatori.

L'Auditorium è una struttura comunale che può essere utilizzata facendo domanda mediante apposito modulo. Deve il suo nome alla manifestazione più importante del Comune, in occasione della quale ospita rassegne corali e spettacoli dal vivo.