Relazione paesaggistica

Finalità del servizio

La Relazione paesaggistica è un documento tecnico da allegare all’istanza di autorizzazione paesaggistica, congiuntamente al progetto dell’intervento che si propone di realizzare ed alla relazione tecnica di progetto.

La Relazione paesaggistica deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dell’intervento ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., con riferimento ai contenuti ed alle prescrizioni degli strumenti di pianificazione paesaggistica ovvero del piano urbanistico-territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici.

La Relazione paesaggistica, mediante opportuna documentazione, dovrà dar conto sia dello stato dei luoghi e dell’area d’intervento prima dell’esecuzione delle opere previste, sia delle caratteristiche progettuali dell’intervento, nonché rappresentare nel modo più chiaro ed esaustivo possibile lo stato dei luoghi dopo l’intervento. Essa dovrà, altresì, motivare ed evidenziare la qualità dell’intervento e le scelte progettuali in relazione al contesto paesaggistico.

Per ciò che riguarda le finalità, i criteri di redazione ed i contenuti della relazione paesaggistica occorre far riferimento al D.P.C.M. 12.12.2005 ed ai modelli e schede di seguito allegati.

D.P.C.M. 12.12.05- Relaz. Paesaggistica

Guida rel paesaggio.