Tassa rifiuti - TARI

Avviso

Gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti 2023 sono stati recapitati per posta ordinaria nel mese di giugno. 

E' previsto il pagamento in quattro rate o in rata unica alle seguenti scadenze:

- prima rata scadenza 30 giugno
- seconda rata scadenza 31 agosto
- terza rata con scadenza 16 ottobre;
- quarta rata con scadenza 30 novembre.

La rata unica ha scadenza il 30 giugno.

Ricordiamo che è possibile scaricare gli avvisi di pagamento Tari e consultare la propria situazione debitoria in qualsiasi momento accedendo allo Sportello Tributi online.

Descrizione del tributo

È tenuto al pagamento della tassa chi possieda, occupi o detenga a qualunque titolo locali ed aree ubicati nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati, suscettibili di produrre rifiuti.

Presentazione delle denunce

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui:

  • ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
  • si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
  • si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

L'applicazione della tassa decorre dal primo giorno del mese solare successivo a quello in cui si è verificato il fatto, con relativo recupero delle somme dovute.

Cambio di residenza-abitazione

La tassa non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche quindi la denuncia anagrafica per il cambio di abitazione o di residenza non è sostitutiva della denuncia ai fini dell'applicazione o della cessazione della tassa.

Le variazioni del numero dei componenti del nucleo familiare così come risultanti dalle certificazioni anagrafiche del Comune, se intervenute successivamente alla presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione, non sono oggetto di dichiarazione.

Tariffe, riduzioni, agevolazioni

La tariffa è composta da una quota fissa ed una variabile ed è ​articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
Per le utenze domestiche la quota fissa della tariffa è determinata applicando alla superficie dell’alloggio le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti; la quota variabile della tariffa è determinata in relazione al numero degli occupanti risultanti in anagrafe al primo gennaio dell'anno di riferimento.

Per le utenze non domestiche sia la quota fissa che variabile sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta

A tal fine è necessario denunciare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione per:

  • cambiamento di abitazione o trasferimento di sede dell'attività entro la città;
  • trasferimento in altro Comune o cessazione dell'occupazione o conduzione dei locali ed aree tassabili (denuncia di cessazione), ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa;
  • variazione della metratura e/o della destinazione d'uso , a suo tempo dichiarata, dei locali occupati (denuncia di variazione).

Riduzione tariffaria per le utenze domestiche che avviano rifiuti al compostaggio

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica la riduzione prevista dall’art.11 del vigente Regolamento Albo Compostatori. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore.

Riduzione tariffaria per produzione rifiuti speciali

Nella determinazione della superficie tassabile delle utenze non domestiche non si tiene conto di quella parte ove si formano di regola, ossia in via continuativa e nettamente prevalente, rifiuti speciali non assimilati e/o pericolosi.

Agevolazioni (art.19 del vigente regolamento TARI)

Occupazioni realizzate da enti e associazioni che abbiano come oggetto sociale l’assistenza e la beneficenza rivolta a categorie sociali bisognose o nel caso di manifestazioni patrocinate, con apposito provvedimento, dal Comune. L’attività di assistenza e beneficienza dovrà essere prevalente rispetto a quella complessivamente esercitata.
Nei nuclei familiari a cui appartengono soggetti diversamente abili con un’invalidità riconosciuta superiore o pari all’80%, come da attestazione risultante dai verbali delle commissioni sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali.
Abitazione occupata esclusivamente da persone anziane (ultra 70enni) sole o in coppia con altro anziano (ultra 70enne) situate in unità immobiliari di tipo civile, economico o popolare (A/2, A/3, A/4, A/5), purché non superino il seguente reddito annuo lordo imponibile ai fini fiscali, comunque accertato:

  • euro 16.000,00 annui (se nucleo o coppia);
  • euro 13.000,00 annui (se persona sola).

Per usufruire delle riduzioni di cui al presente articolo occorre presentare apposita richiesta attestante i requisiti necessari (scaricare l'autodichiarazione presente in basso) , corredata da idonea documentazione da presentarsi entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. La riduzione della tassa decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si verifica il presupposto.

Ufficio al quale rivolgersi per informazioni

Si specifica che si possono richiedere informazioni telefonicamente al numero 06 93 711 206 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 il martedì e venerdì o dalle 15:30 alle 17:30 il lunedì e giovedì.

In alternativa è possibile contattare l'Ufficio ai seguenti indirizzi email: 

Area riservata

Se si è in possesso di SPID o in alternativa della Carta nazionale dei servizi (CNS), della Tessera sanitaria-CNS o della Carta d'identità elettronica (CIE) è possibile accedere all'area riservata del sito del Comune di Genzano di Roma dove si può:

  • scaricare copia dell’F24 delle bollette Tari;
  • consultare la propria posizione debitoria Tari;
  • consultare i dati delle utenze intestate.

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

Responsabile del procedimento

Dirigente area Economico-finanziaria
Dottor Stefano Mencucci

Ufficio e modalità di presentazione dell’istanza

URP - Ufficio Relazioni con il pubblico