Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

7 novembre 2023 Parte la seconda fase del Censimento 2023
    Calendario Censimento da Lista 2023
    2 ottobre 2023 Parte la prima fase del Censimento 2023

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO 2023 PER IL COMUNE DI GENZANO DI ROMA (Solo Rilevazione da lista)

Per l'edizione 2023, le famiglie del Comune di Genzano di Roma saranno coinvolte solo nella Rilevazione da lista (2 ottobre – 22 dicembre)

Ha ricevuto una lettera nominativa dell'Istat che la invita a partecipare al Censimento?
Si. Fa parte del campione di famiglie che quest'anno parteciperà al Censimento della Popolazione compilando un questionario.
La lettera informativa che ha ricevuto da Istat informa le famiglie, fornendo le credenziali di accesso al sito per la compilazione online del questionario che rappresenta la modalità privilegiata di risposta.

Fase 1

• periodo: 2 ottobre – 11 dicembre
    attività del cittadinoa partire dal 2 ottobre 2023 potrà compilare autonomamente il questionario on line, accedendo al sito Istat con le credenziali indicate nella lettera ricevuta da Istat o tramite SPID e CIE (fino all’11 dicembre).
  • periodo: 2 ottobre – 22 dicembre
    attività degli uffici: In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono comunque contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso il CCR istituito dal Comune. (dal 2 ottobre 2023 e fino al 22 dicembre 2023)

Fase 2

• periodo: 7 novembre – 22 dicembre
    attività del rilevatore: Infine a partire dal 7 novembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate con le seguenti modalità: dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica; dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.

L'assistenza alla compilazione del questionario presso le sedi comunali o a domicilio è gratuita e su appuntamento.

Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
Sul territorio del Comune di Genzano di Roma, fino al 22 dicembre 2023, saranno presenti 3 rilevatori muniti di cartellino identificativo con nome e foto. È stato anche istituito un Ufficio Comunale - Centro Comunale di Rilevazione, attivo dal giorno 2 ottobre al giorno 22 dicembre, presso l' Ufficio Anagrafe del Comune (1° piano – tel. 06 93 711 214) a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario.

A cosa serve partecipare al Censimento?
Partecipare al censimento ha un’utilità sociale non solo a livello nazionale, ma anche territoriale. Le informazioni ottenute saranno utilizzate, dunque, anche dalle istituzioni locali, che potranno mettere a punto politiche mirate al territorio

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge?
, l'obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito: dall'art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 15 dicembre 2022, di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022, aggiornamento 2021-2022 e dell'allegato elenco delle rilevazioni che comportano l'obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989 e del medesimo DPR 15 dicembre 2022.

Da chi deve essere compilato il questionario?
Il questionario deve essere compilato dalla persona a cui è stata inviata la lettera da parte dell’Istat. Se tale persona fosse impossibilitata, potrà farlo un altro componente maggiorenne della famiglia o una persona di fiducia. Il questionario va necessariamente compilato con la collaborazione di tutti i membri della famiglia.

Perché dovrei fidarmi e aprire la porta ad un rilevatore?
Perché il rilevatore Istat ha un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. Inoltre può richiedere un documento per verificare la sua identità.

Per informazioni e chiarimenti

Tutte le famiglie interessate possono ricevere  informazioni e assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:

• Consultare il seguente link: https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/

• Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
  • Centri Comunali di Rilevazione del Comune -  telefono 06 93 711 214  (dalle 9 alle 13:00 da lunedì a venerdì)