Elezioni 2020 - VOTA IN SICUREZZA

Alle urne in massima sicurezza sanitaria.

Le consultazioni elettorali comunali e referendarie di Domenica 20 e Lunedì 21 settembre 2020 considerata l'emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e nel rispetto delle indicazioni contenute nelle Circolari dei Ministeri dell'Interno e dalla Salute, saranno garantiti il diritto al voto e la tutela della salute degli elettori e dei componenti dei seggi elettorali.

Qui di seguito sono elencate alcune regole di comportamento da seguire e la segnaletica predisposta:

 

Per gli elettori

Gli elettori recandosi ai seggi saranno i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

 

 

 

 

 

 

 

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mantenere il distanziamento non inferiore ad un metro tra gli elettori stessi e tra elettori e componenti dei seggi.

  

 

 

 

 

 

 

 

Al momento dell'accesso nell'edificio dove è situato il seggio, l'elettore dovrà procedere all'igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Una volta entrato nel seggio, l'elettore si avvicinerà ai componenti del seggio per l'identificazione e gli sarà richiesto di rimuovere la mascherina solo per il tempo necessario al suo riconoscimento; poi si dovrà igienizzare nuovamente le mani e riceverà la scheda e la matita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato la scheda, la inserirà egli stesso nell'urna. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

E' responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione. In particolare si deve evitare di uscire di casa e recarsi al seggio: in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C; se si è stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; o se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Nei seggi

Nel corso delle operazioni di voto, sono previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) negli spazi comuni all'entrata nell'edificio in ogni seggio/sezione elettorale per permettere l'igiene frequente delle mani.

Nei seggi - compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a seggi elettorali- si dovrebbero prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica.

I locali destinati al seggio devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. A tal fine può essere prevista apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento.

IN MERITO ALLE DISPOSIZIONI SULLA SICUREZZA SI RACCOMANDA LA MASSIMA RESPONSABILITÀ' DEI SINGOLI CITTADINI, DURANTE L'ATTESA DEL VOTO MANTENENDO L'USO DELLA MASCHERINA E DELLE DISTANZE PREVISTE. SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

"