Elezioni politiche 2022

  • Elezioni politiche - Domenica 25 Settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23
    Elezioni politiche - Domenica 25 Settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23
  • Elezioni politiche 2022 - Si invitano gli elettori a verificare per tempo la propria tessera elettorale
    Elezioni politiche 2022 - Si invitano gli elettori a verificare per tempo la propria tessera elettorale
  • Elezioni politiche 2022 - Voto a domicilio per elettori affetti da infermità - Scad. entro 05/09
    Elezioni politiche 2022 - Voto a domicilio per elettori affetti da infermità - Scad. entro 05/09
  • Elezioni politiche 2022 - Voto assistito per elettori affetti da infermità
    Elezioni politiche 2022 - Voto assistito per elettori affetti da infermità
  • Elezioni politiche 2022 - Attestazioni mediche  per voto assistito - Scad. 22-24 settembre
    Elezioni politiche 2022 - Attestazioni mediche per voto assistito - Scad. 22-24 settembre
  • Agevolazioni tariffarie per i viaggi
    Agevolazioni tariffarie per i viaggi
  • Elezioni politiche 2022 - Voto domiciliare causa Covid-19
    Elezioni politiche 2022 - Voto domiciliare causa Covid-19
  • Elezioni politiche 2022 - Affluenza e risultati delle elezioni in corso aggiornati in tempo reale
    Elezioni politiche 2022 - Affluenza e risultati delle elezioni in corso aggiornati in tempo reale

Sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 21 luglio 2022 sono stati pubblicati i seguenti Decreti Presidenziali:

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 96:  Scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 97 : Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica

Il 21 luglio 2022 il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e nella stessa data ha firmato il decreto di convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica  per domenica 25 settembre 2022 e l’assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale e ai relativi collegi plurinominali, nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Inoltre con la modifica dell'articolo 58 della Costituzione, ad opera della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, dalle prossime elezioni politiche, anche i diciottenni potranno votare per l'elezione del Senato della Repubblica (circolare n. 53/2022)

Maggiori informazioniMinistero dell’Interno  | Prefettura di Roma

Pubblicazione - Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature


SEZIONE: Elezioni Trasparenti


SEZIONE: Risultati Elezioni politiche 2022


 

AVVISI

» Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori di seggio in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 - 05 Settembre 2022  ore 13 (manifesto | delibera 1264/2022 )

» Attivato protocollo per il voto a domicilio causa Covid-19

» Attivato Servizio di trasporto in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale


     

    Apertura straordinaria del Casellario Giudiziale di Velletri per le Elezioni politiche del 25 Settembre 2022

    Si informa che l’ Ufficio Casellario di Velletri garantirà l’apertura straordinaria dei servizi per i seguenti giorni:

    • sabato 24 settembre 2022 dalle ore 08.00 alle ore 16.00
    • domenica 25 settembre 2022 dalle ore 08.00 alle ore 23.00

    Apertura straordinaria Ufficio Elettorale - Tessere elettorali

    » NUOVO ELETTORE- I cittadini che non sono in possesso di tessera elettorale perchè nuovi residenti del Comune o perchè appena iscritti alle liste elettorali (es. neodiciottenni, chi ha acquistato cittadinanza italiana, ecc.). I nuovi residenti se non ricevono la tessera dal Messo Comunale, possono ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale, riportando quella rilasciata dal precedente Comune di residenza. In caso di smarrimento, si dovrà rendere apposita dichiarazione di smarrimento presso l’Ufficio.

      »CONTROLLA PER TEMPO LA  TESSERA ELETTORALE - E’ necessario che l’elettore verifichi in tempo utile il possesso della tessera elettorale e, in caso contrario, si rivolga immediatamente all’Ufficio Elettorale comunale che rilascia il duplicato nei seguenti casi:

      • FURTO, previa denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza;
      • DETERIORAMENTO, previa restituzione di quella deteriorata;
      • SMARRIMENTO, previa autocertificazione dell’avvenuto smarrimento.
      • ESAURIMENTO SPAZI, nel caso di esaurimento degli spazi disponibili per l’attestazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto, è necessario che l’elettore richieda una.

      La tessera elettorale può essere consegnata anche ad un familiare o ad una terza persona, muniti di delega scritta alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera.

      ORARIO - L’Ufficio Elettorale del Comune, per ritirare o chiedere il duplicato della tessera elettorale:

      • da lunedì 05 settembre a giovedì 22 settembre dalle ore: 9 alle ore 13 / dalle ore 15 e alle 17 (esclusi Sab 17 e Dom 18 Settembre)
      • venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre dalle ore: 9 alle ore 18
      • domenica 25 settembre dalle ore: 7 alle 23, stesso orario dei seggi

       


       

      Agevolazioni tariffarie per i viaggi

      Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

      Con circolare n. 65/2022 del 07.09.2022, in merito alle consultazioni elettorali di domenica 25 Settembre2022, i Servizi Elettorali del Viminale forniscono l'elenco delle agevolazioni tariffarie per i viaggi, disponibili per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

      • agevolazioni per i viaggi ferroviari (Trenitalia, Italo, Trenord);
      • agevolazioni per i viaggi via mare (Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a, Società Navigazione Siciliana s.c.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., NLG - Navigazione Libera del Golfo);
      • agevolazioni autostradali;
      • agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei (ITA Airways);
      • altre agevolazioni di viaggio di alcune categorie di elettori residenti all'estero.

       


       

      Misura anti-Covid19 per l'esercizio del diritto di voto

      Si riportano le prescrizioni impartite dal Ministero dell'Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni dell'anno 2022:

      • l’uso della mascherina non è obbligatorio ma fortemente raccomandato (Circolare n.62/2022 del 07/09/20220)
      • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
      • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
      • Igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
      • le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori;
      • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto;
      • seguire le indicazioni presenti all'interno dell'edificio relativamente all'ingresso e uscita.

       

       


      Esercizio del voto domiciliare e assistito

      1) VOTO A DOMICILIO  causa COVID-19
      Gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare o in isolamento domiciliare a seguito di Covid-19

      Si comunica che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID - 19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

      Gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare o in isolamento domiciliare a seguito di Covid-19, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale, corredata di proprio documento di riconoscimento e copia fronte/retro della tessera elettorale. L’elettore dovrà allegare alla domanda apposito certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, attestante l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 4, del Decreto Legge n. 41/2022 (trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per Covid-19).

      Documenti da presentare:

      • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (vedi allegato)
      • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto-legge n.41/2022 (positivo e sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID -19); La richiesta di certificazione di essere sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per covid-19 (art. 4 del D.L. 41/2022) va fatta direttamente all'email dedicata al servizio dell'ALS Roma6 elezioni.covid@aslroma6.it.
      • copia della tessera elettorale;
      • copia documento di riconoscimento in corso di validità.

      Domanda e allegati devono poi essere inviati via mail elettorale@comune.genzanodiroma.roma.it, via PEC a protocollo@comunegenzanodiromapec.it oppure consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale.

      L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale covid territorialmente più prossimo al proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.

      Le Equipe autorizzate per la raccolta del voto domiciliare per i soggetti Covid positivi

      • Turno mattina 09:00-15:00
      • Turno pomeriggio 15:00-21:00

       

      2) VOTO A DOMICILIO per elettori affetti da infermità (Scad. ENTRO IL 05/09)
      Per chi è impossibilitato all'allontanamento dall'abitazione in cui dimora

      In occasione delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022,  da martedì 16 agosto a lunedì 05 settembre 2022 (periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione) gli elettori affetti da gravi  e gravissime infermità nonchè gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” potranno presentare domanda per esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.

      La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora con un recapito telefonico e deve essere allegata:

      • Copia della tessera elettorale
      • Copia documento di identità valido
      • Certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione ovvero al 11 agosto 2022, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009,  che rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

       

      3) VOTO ASSISTITO
      Per chi è nelle condizioni di non poter esprimere autonomamente il voto

      Al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori non deambulanti o portatori di handicap che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

      Tutte le informazioni utili relative al voto assistito sono disponibili a questo link.

       


       

      Servizio di trasporto in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale

      In occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022, il Comune mette a disposizione gratuitamente il servizio di trasporto destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza, al fine di consentire l'esercizio del diritto di voto.
      Il servizio di trasporto sarà effettuato nella giornata di domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Il trasporto avverrà con l'utilizzo di automezzi idonei allo spostamento delle persone disabili in carrozzina, dall'abitazione alle sezioni elettorali dislocate sul territorio comunale e ritorno, di tutti quegli elettori disabili residenti nel Comune che ne dovessero fare richiesta.
      Quanti siano interessati ad utilizzare il citato servizio messo a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'ufficio elettorale al n. 06 93 711 246  per concordare modalità, data ed orario del viaggio. Al fine di agevolare l'organizzazione del servizio, si invitano gli interessati ad effettuare la prenotazione preferibilmente nella giornata del sabato.

       


       

      Voto degli Italiani AIRE o temporaneamente all' Estero

      1) VOTO DEGLI ITALIANI AIRE opzione voto in Italia (Scad. ENTRO IL 31/7)

      Il Voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.

      In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 31 Luglio 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.

      Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

      La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

      Si ribadisce in ogni caso che l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell' indizione delle votazioni. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

      La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

      Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

      Per le modalità di inoltro della richiesta di opzione consultare il sito web dell’Ufficio consolare di appartenenza. Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo oppure potrà essere reperito presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it

       

      2) VOTO DEGLI ITALIANI temporaneamente all' estero (Scad. ENTRO IL 24/8)

      Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento delle elezioni politiche indette per il 25 Settembre 2022 nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero  - previa espressa opzione valida solo per questa consultazione che deve pervenire al Comune di Genzano di Roma entro il 24 Agosto 2022 (entro il 32° giorno prima della consultazione).

      Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Genzano di Roma che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:

      • l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale
      • la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01
      • allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore

      E far pervenire l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte, in carta libera intestata al Comune di Genzano di Roma in uno dei seguenti modi e precisamente tramite:

      1. posta elettronica all’indirizzo: elettorale@comune.genzanodiroma.roma.it
      2. posta elettronica certificata (pec): protocollo@comunegenzanodiromapec.it
      3. consegna a mano da persona diversa dall’interessato.
      4. posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Genzano di Roma - Ufficio Elettorale Via Italo Belardi, 81 00045 Genzano di Roma RM

      Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). L’elenco degli Stati in cui non si può votare per corrispondenza ai sensi del comma 1-bis dell’art. 20 suddetto, verrà pubblicato non appena sarà trasmesso dal Ministero dell’Interno.

       

      LINK