Elezioni trasparenti 2022

  • Elezioni trasparenti - Politiche 2022
    Elezioni trasparenti - Politiche 2022
  • Assegnazione spazi per la propaganda elettorale
    Assegnazione spazi per la propaganda elettorale
  • Elezioni politiche 2022 - Affluenza e risultati delle elezioni in corso aggiornati in tempo reale
    Elezioni politiche 2022 - Affluenza e risultati delle elezioni in corso aggiornati in tempo reale
  • Elezioni trasparenti - Politiche 2022 - Domenica 25 Settembre dalle ore 7 alle ore 23
    Elezioni trasparenti - Politiche 2022 - Domenica 25 Settembre dalle ore 7 alle ore 23

L’articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019 n. 3 ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale.
L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione. Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni i medesimi documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, devono essere pubblicati anche sul sito del Comune.


Trasparenza Ministero degli Interni - Per le elezioni Politiche del 25 Settembre 2022 sono presenti i contrassegni, con i relativi mandanti al deposito, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato liste (art .4, comma 1, della legge 3 novembre 2017, n.165) e l'elenco dei candidati per ciascun collegio.


Fac-simile schede elettorali

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.


Assegnazione spazi per la propaganda elettorale

  • Si pubblica la Delibera di Giunta Comunale avente ad oggetto l’assegnazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per i candidati e le liste ammesse per l’elezione della Camera dei Deputati: Delibera di Giunta n. 00150/2022
  • Si pubblica la Delibera di Giunta Comunale avente ad oggetto l’assegnazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per i candidati e le liste ammesse per l’elezione del Senato della Repubblica: Delibera di Giunta n. 00151/2022

A seguito del sorteggio delle liste ammesse all’Elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica come comunicato dalla Prefettura di Roma, sono stati assegnati i singoli spazi per le affissioni di propaganda elettorale ad ogni candidato uninominale e liste collegate, di cui si pubblicano i prospetti riassuntivi:

  • Assegnazione spazi per le liste della Camera (in Viale delle Regioni, Via XXV Aprile, Via F.lli Cervi) Camera 
  • Assegnazione spazi per le liste del Senato (in Via Emilia Romagna, Via Dr. Francavilla, Piazza Lotte Contadine) Senato 
  • Assegnazione spazi per le liste della Camera e del Senato (in Viale Lenin, Via A. De Gasperi, Via Campania, Via San Carlino) Camera Senato 

Designazione degli spazi destinati alle affissioni di propaganda di coloro che partecipano direttamente alla competizione elettorale

Si rende noto che la Giunta Comunale, con delibera n.146 del 25/08/2022, ha provveduto a individuare i luoghi e a stabilire gli spazi (dieci) da destinare, a mezzo di distinti tabelloni, all’affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale diretta, per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, nelle sotto elencate vie:

  1. Via Fratelli Cervi;
  2. Via Alcide de Gasperi;
  3. Via XXV Aprile;
  4. Via dott. Francavilla;
  5. Viale Lenin;
  6. Piazza delle Lotte Contadine;
  7. Via Campania;
  8. Via San Carlino;
  9. Via Emilia Romagna;
  10. Viale delle Regioni.

Convocazione dei Comizi Elettorali


Propaganda Elettorale (normativa e spazi di affissione)

Gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta, a disposizione delle forze politiche, sono individuati dalla Giunta Comunale fra il 33° ed il 31° giorno precedenti le consultazioni, ovvero fra martedì 23 e giovedì 25 agosto 2022 e comunque entro 2 giorni dalla comunicazione prefettizia (art. 5 legge 212/1956 come modificato dall’art. 3 della Legge n. 130/1975). L’assegnazione degli spazi è effettuata comunque dalla Giunta entro 2 giorni dalla ricezione della comunicazione prefettizia sull’ ammissione delle candidature. Si ricorda che:

A partire da venerdi 26 agosto sono vietati:

  • il lancio o gettito di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

A partire da sabato 10 settembre, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

A partire da sabato 24 settembre e sino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. E’ vietata la propaganda sui mezzi di informazione di massa.

La propaganda elettorale avrà termine alle ore 24 di venerdi 23 settembre, ultimo giorno utile anche per le affissioni di propaganda elettorale.

Il 25 settembre 2022, giorno della votazione è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.


APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO CERTIFICATI ISCRIZIONI LISTE dal 18 al 22 Agosto

L’Ufficio elettorale del Comune osserverà i seguenti orari per il rilascio dei certificati a candidati e sottoscrittori di liste:

  • giovedì 18 e venerdì 19 agosto: 8:00-14:00 e 15:00-18:00
  • sabato 20 agosto: 9:00-12:00 e  15:00-18:00
  • domenica 21 agosto: 08:00 - 20:00
  • lunedì 22 agosto: 08:00 - 20:00

Al fine di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli adempimenti inerenti la presentazione delle liste di candidati e delle candidatura uninominali, l'ufficio elettorale assicura l'apertura straordinaria nei giorni di domenica 21 agosto  e lunedì 22 agosto 2022, dalle ore 8 alle ore 20.


Normativa di riferimento