Tessera elettorale

  • Tessera elettorale: informazioni e modalità di consegna
    Tessera elettorale: informazioni e modalità di consegna

La tessera elettorale è il documento personale che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera elettorale, istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000 (art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120),  ha sostituito  integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale. È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie, unitamente ad un documento di riconoscimento.  
 
Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni; dev'essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità. È contrassegnata da una serie e da un numero e contiene:


  • i dati anagrafici del titolare;
  • il luogo di residenza;
  • il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato.

La tessera elettorale non dev'essere consegnata ad alcun altro soggetto.
 

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali del Comune di Genzano di Roma per la prima volta nei seguenti casi:

  • chi diventa maggiorenne
  • chi acquisisce la cittadinanza italiana,
  • chi trasferisce la residenza da un altro Comune.

riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale tramite il messo comunale. 
In caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza per il ritiro rivolgersi all’ ufficio elettorale del Comune.


La sostituzione, il rinnovo o l'aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:

  1. trasferimento di residenza in altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata;
 
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune: l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
 
  3. deterioramento o smarrimento della tessera: l'elettore deve richiedere, a seconda dei casi, il duplicato o l'attestato sostitutivo agli Sportelli polifunzionali (cittadini italiani) o all'Ufficio Elettorale (cittadini comunitari);
 
  4. esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera agli Sportelli polifunzionali (cittadini italiani) o all'Ufficio Elettorale (cittadini comunitari) esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore);
 
  5. riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera agli Sportelli polifunzionali (cittadini italiani) o all'Ufficio Elettorale (cittadini comunitari).

La tessera elettorale viene consegnata al cittadino elettore, in caso di ritiro tramite persona delegata è necessario il documento di identità del delegato oltre alla fotocopia del documento d'identità del titolare della tessera.



La tessera elettorale viene ritirata solo nei seguenti casi:

  1. trasferimento dell'elettore da un Comune all'altro (in tal caso il Comune di nuova iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova)
  2. perdita del diritto di voto (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo) 
  3. deterioramento del documento (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia un duplicato della tessera elettorale previa consegna dell'originale deteriorato)