Voto assistito per elettori non autosufficienti

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto ed hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica:

  • i non vedenti;
  • gli amputati delle mani;
  • gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.

Una volta al seggio, occorrerà esibire al presidente un certificato medico rilasciato dall’ASL, attestante che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

In alternativa gli elettori interessati possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico. In tal caso la persona interessata o altra persona per suo conto deve presentare:

  1. apposita richiesta tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito secondo il modello allegato;
  2. tessera elettorale del richiedente;
  3. certificato medico rilasciato dall’Ufficio di Medicina Legale della A.S.L. di appartenenza che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. Per gli elettori non vedenti è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica "invciv" ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata da Medico Legale, attestante l'impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto oppure il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall’I.N.P.S. o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "Ciechi civili" ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
    Analogamente, per la categoria dei "Ciechi di guerra" è sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell'Economia e delle Finanze - Direzione Generale dei Servizi Vari.

I tempi di erogazione sono contestuali alla presentazione della documentazione.

La richiesta è gratuita e non ha scadenze.