Voto per i cittadini italiani all’estero

Se residenti in un paese dell’Unione Europea (Iscritti AIRE)

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo i cittadini italiani residenti nei Paesi UE e iscritti all’AIRE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

Se intende votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, l’elettore dovrà esercitare il voto presso i seggi istituiti dagli uffici consolari. L’elettore riceverà da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.

Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 4 giugno 2024, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

Se rientra in Italia, l’elettore può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale. In tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.

L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede. In tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

IL DOPPIO VOTO È VIETATO: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino.

I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti spettanti al Paese membro UE di residenza saranno ammessi al voto per i candidati per i seggi spettanti all’Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

 

Se residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea (Iscritti AIRE)

I cittadini italiani residenti nei paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il 15 maggio 2024, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.