Voto domiciliare

Possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano gli elettori affetti da:

  • da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 l. 5 febbraio 1992 n. 104).;
  • da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino: per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della Regione; per l'elezione suppletiva della camera, in uno dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale; per il Comune, nell'ambito territoriale del Comune stesso di iscrizione elettorale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Il termine del 20 maggio 2024, in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare va redatta in carta libera, utilizzando il modello posto a disposizione dagli uffici comunali (link), allegando:

  1. fotocopia della tessera elettorale;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento;
  3. certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL competente – Medicina Legale non antecedente il 45° giorno della data della votazione (25 aprile 2024), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del D.L. n. 1/2006.

L’istanza può essere presentata:

  • via posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@comunegenzanodiromapec.it;
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante) al seguente indirizzo: Comune di Genzano di Roma – Ufficio Elettorale – Via Italo Belardi n. 81;
  • consegna diretta presso l'Ufficio Elettorale in Via Italo Belardi n. 81 (primo piano).