Contributo per la fornitura gratuita o parziale dei libri di testo e sussidi digitali

Finalità del servizio:
L’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, ovvero agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nella Regione Lazio. Considerato che la normativa statale affida alle Regioni il compito di definire i criteri per la ripartizione delle risorse nonché i requisiti di accesso al beneficio, le linee guida sono emanate al fine di garantire un’uniforme applicazione delle disposizioni regionali da parte di tutte le Amministrazioni comunali. Ciascun Comune provvede alla pubblicazione del bando per la presentazione delle domande da parte dei soggetti in possesso dei requisiti indicati nelle linee guida.

Riferimenti Normativi:
Legge n. 448 del 23/12/1998; Legge Regione Lazio n. 29 del 30/03/1992.

Destinatari:
Alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado, residenti nel Comune di Genzano di Roma.

Requisiti di accesso al servizio:
Essere residenti nel Comune di Genzano di Roma e possedere un’attestazione I.S.E.E. non superiore a quanto stabilito dalla Regione Lazio

Documenti da presentare:
Istanza per la richiesta del contributo, corredata della documentazione giustificativa delle spese sostenute (fatture elettroniche), attestazione I.S.E.E. in corso di validità.

MODALITA’ DI  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, reperibile sul sito www.comune.genzanodiroma.roma.it dovrà essere inviata in formato PDF entro le ore 12:00 del 15 settembre 2023, secondo le seguenti modalità:

1. mediante la PEC: protocollo@comunegenzanodiromapec.it

2. consegnandola, in formato cartaceo, all’ Ufficio Protocollo del Comune in Via Italo Belardi 81 (piano 1°)

Qualora non si fosse in possesso della documentazione fiscale all’atto della presentazione della domanda, essa potrà essere presentata con le stesse modalità indicate per la domanda, entro e non oltre il 31/10/2023, servendosi del modulo “trasmissione fatture” di seguito allegato.

Durata del procedimento:
Secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Lazio.

Costi:
Nessuno

Termine conclusione del procedimento:
tempi stabiliti dalla Regione Lazio