Fornitura gratuita libri di testo alunni scuole primarie

Libri di testo scuole primarie

Finalità del servizio:

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune, fornisce alle Direzioni Didattiche degli Istituti presenti nel Comune di Genzano di Roma le cedole librarie in triplice copia (per il comune, per la scuola e per la libreria) da consegnare agli alunni.
La scuola provvederà a consegnare alle famiglie le cedole librarie compilate con l’indicazione dei testi scolastici adottati dal Collegio Docenti per la classe frequentata.
La scheda compilata in ogni sua parte potrà essere utilizzata presso una qualsiasi cartoleria/libreria per ricevere gratuitamente i libri di testo adottati dalla scuola.
Il libraio fornirà i testi indicati sulla cedola, apporrà il proprio timbro e tratterrà una copia della cedola restituendo le altre che dovranno essere riconsegnate alla scuola.
I rapporti economici intercorrono esclusivamente tra i singoli fornitori ed il Comune.
I genitori degli alunni residenti in altro Comune e frequentanti le scuole primarie di Genzano di Roma dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per ottenere il rilascio delle cedole librarie.

Riferimenti Normativi: Legge n. 719/1964; Legge Regione Lazio n. 29/92

Destinatari: Hanno diritto alle cedole librarie tutti gli alunni, residenti nel Comune di Genzano di Roma, che sono iscritti ad una scuola primaria.

Requisiti di accesso al servizio: Essere alunni delle scuole primarie di 1° grado, residenti nel Comune di Genzano di Roma.

Documenti da presentare: Nessuno.

Durata del procedimento: Entro il primo giorno di inizio delle scuole.

Costi: Nessuno

Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Daria Sbordoni
E mail: sbordoni.d@comune.genzanodiroma.roma.it