Trasporto Scolastico Comunale

  • Trasporto Scolastico
    Trasporto Scolastico

 

Il trasporto scolastico rappresenta un servizio predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le  scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti.

Le tariffe relative al servizio trasporto scolastico sono determinate ogni anno dall’ Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta.

E' obbligatorio effettuare regolare iscrizione ogni anno.

Modalità di presentazione della domanda 

L’istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del giorno 18 agosto p.v. secondo le seguenti modalità:

  • esclusivamente in formato PDF, mediante la PEC: protocollo@comunegenzanodiromapec.it
  • consegnandola in formato cartaceo all’ Ufficio URP del Comune in Via Italo Belardi 81 (piano 1°)

Si fa altresì presente che:

  • Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002;
  • NON è tacita l’iscrizione per gli alunni che hanno usufruito del servizio nell’Anno Scolastico 2022/2023;
  • L’accesso al servizio è riservato agli utenti che ne hanno fatto richiesta. Non sarà consentito usufruire del servizio agli alunni che non risulteranno inseriti nell’elenco degli utenti autorizzati, già consegnato alla ditta appaltatrice.

E' possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno) essendo a conoscenza che il servizio va comunque pagato per intero.

È comunque possibile presentare la domanda anche durante l'anno scolastico, tenendo conto  dei posti disponibili e della definizione dei tragitti.

L'ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero di richieste.

In caso di morosità relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
In caso di ritardo nei pagamenti delle rate, l'Ufficio si riserva, previa comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio di trasporto fino al pagamento degli arretrati.
La rinuncia al servizio deve essere inoltrata tramite all’ufficio Urp-Protocollo del Comune.
Il servizio viene concesso per l'intero anno scolastico; non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, che è quindi tenuto al pagamento anche delle quote relative ai periodi in cui il servizio non è fruito.

Riferimenti Normativi

Legge Regionale Lazio 30 Marzo 1992, n. 29; 

Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002.

Destinatari

Alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Requisiti di accesso al servizio

Essere alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti all'interno del territorio comunale.

Tariffe applicate

  • La tariffa massima annuale, così come stabilito da Deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 23/03/2023, è pari ad €. 350,00.
  • I residenti nel Comune potranno accedere ad una tariffa agevolata, secondo le fasce di reddito, allegando all'istanza l'attestazione ISEE (in corso di validità), da far pervenire all'ufficio comunque non oltre il 28/08/2023; 

Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico dovranno essere corrisposte alle scadenze comunicate dall’Ufficio Servizi Scolastici, secondo le seguenti modalità:

- 10 rate mensili

- 2 rate annuali (settembre 2023 – gennaio 2024)

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante il circuito di pagamento PagoPa.

La tariffa mensile dovrà essere corrisposta sempre per intero, anche in caso di assenza giustificata del bambino.

Responsabile del servizio

Dr.ssa Daria Sbordoni
Telefono 0693711380

A chi rivolgersi in caso di inerzia

Dr.ssa Geltrude Monti
Telefono 06 93711381
Modalità: richiesta scritta e motivata consegnata all’ufficio Protocollo – via Italo Belardi, 83 – 00045 Genzano di Roma

Ufficio comunale al quale rivolgersi per ricevere informazioni relative ai pagamenti

Servizi Scolastici: telefoni 0693711350 - 0693711388 -0693711225

CONTATTO TELEFONICO AL QUALE RIVOLGERSI PER RICEVERE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI ORARI

Soc. AGOUNO srl - telefono 069349771