Trasporto Scolastico

  • trasporto scolastico
    trasporto scolastico

PAGINA IN ALLESTIMENTO

 

Finalità del servizio

Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di trasporto scolastico è un servizio pubblico a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti.

Le tariffe relative al servizio trasporto scolastico sono determinate ogni anno dall’ Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta.

Il servizio scuolabus viene predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

E' obbligatorio effettuare regolare iscrizione ogni anno.

Modalità di presentazione della domanda 

La domanda di accesso al Servizio potrà essere compilata utilizzando il modulo reperibile sul  sito del Comune di Genzano di Roma www.comune.genzanodiroma.roma.it.

La domanda, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite:

Si fa altresì presente che:

  • Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002;
  • NON è tacita l’iscrizione per gli alunni che hanno usufruito del servizio nell’Anno Scolastico 2021/2022;
  • L’accesso al servizio è riservato agli utenti in possesso dell’apposito tesserino autorizzativo rilasciato dall’Ufficio Servizi Scolastici. Non sarà consentito usufruire del servizio agli alunni che non risulteranno inseriti nell’elenco degli utenti autorizzati.

E' possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno) essendo a conoscenza che il servizio va comunque pagato per intero.

È comunque possibile presentare la domanda anche durante l'anno scolastico, tenendo conto  che i tragitti sono già stati definiti. Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento Comunale approvato con Delibera di C.C. n. 48 del 30/07/2002.
L'ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero di richieste.

In caso di morosità relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
In caso di ritardo nei pagamenti delle rate, l'Ufficio si riserva, previa comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio di trasporto fino al pagamento degli arretrati.
La rinuncia al servizio deve essere inoltrata tramite e-mail all’ufficio Urp-Protocollo del Comune.
Il servizio viene concesso per l'intero anno scolastico; non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, che è quindi tenuto al pagamento anche delle quote relative a periodi in cui il servizio non è fruito.

Riferimenti Normativi

Legge Regionale Lazio 30 Marzo 1992, n. 29; Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002.

Destinatari

Alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Requisiti di accesso al servizio

Essere alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie. 

Tariffe applicate