Viabilità e Infrastrutture a rete

Descrizione del servizio

L'Ufficio, sito al terzo piano dell'edificio comunale, gestisce tutte le attività relative alla progettazione ed esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, delle piazze e delle relative infrastrutture a rete di competenza comunale, quali, ad esempio, la rete di raccolta delle acque piovane, le caditoie, le griglie stradali, ecc.  Provvede altresì al rilascio delle autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico, ai sensi del vigente Regolamento Comunale (consultabile alla pagina "Regolamenti"), ivi compresa la verifica della corretta esecuzione dei ripristini. Inoltre si occupa delle attività preordinate alla manutenzione ordinaria / straordinaria e alla gestione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale, ivi comprese le attività periodiche di controllo di cui al D.P.R. 462/2001, nonché delle attività preordinate all'attuazione di un piano per la riduzione di consumi energetici mediante l'utilizzazione di impianti basati sul ricorso delle energie rinnovabili.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini o alle imprese che hanno necessità di modificare la viabilità di una strada o di un'area pubblica. I motivi per i quali può essere richiesta l'emissione di tale ordinanza sono ad esempio per manifestazioni ed eventi, gare ciclistiche o podistiche, interventi di manomissione e occupazione di suolo pubblico che prevedono occupazione della sede stradale, nonchè per una corretta gestione del territorio e dell'anagrafe della popolazione residente mediante aggiornamenti della numerazione civica esterna e interna .

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di richiesta e allegare i documenti richiesti.

Cosa serve

Per completare la richiesta, è necessario allegare:

  • la documentazione fotografica;
  • il pagamento dell'imposta di bollo;
  • la planimetria dell'area interessata.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.

 

Riferimenti

Telefono   06/93711.227 - 364
Fax             06/93711.386
E-mail:      barbato.g@comune.genzanodiroma.roma.it
                 lattanzi.f@comune.genzanodiroma.roma.it

 Per i Regolamenti di riferimento si rimanda alla pagina appositamente dedicata, accessibile dall'Home page di questo sito.

Le istanze relative alle attività sopracitate dovranno essere consegnate all'Ufficio Protocollo dell'Ente ovvero inviate alla casella di posta certificata: protocollo@comunegenzanodiromapec.it

Orari degli uffici  - Si informa l'utenza interessata che, durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto, è necessario prenotare un appuntamento prima di accedere agli Uffici Comunali; gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedi al venerto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (lunedi e giovedi anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30).