Famiglie

Domanda per il sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico – ANNUALITA’ 2023.

Domanda per il sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età di cui al Regolamento Regionale n. 1/2019 e all'art. 74 della Legge Regionale 22 ottobre 2018, n. 7 e ss.mm.ii” modificata dalla Legge regionale 27 febbraio 2020, n. 1, con la quale ha esteso la misura di sostegno economico alle famiglie dei minori in età evolutiva nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età.

Sono destinatari dell’intervento le famiglie residenti in uno dei Comuni afferenti al Distretto Sociosanitario RM 6.2, che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:
• Avere figli minorenni in età 0-12 anni nello spettro autistico (compresi i minori adottati);
• Residenza del minore e di almeno un genitore in uno dei Comuni afferenti al Distretto RM 6.2;
• Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea purché in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
• Aver presentato DSU per la richiesta dell’attestazione ISEE 2023;
Fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Elenco regionale.

Ai sensi della Determinazione Regionale del 2 marzo 2021 n. G02208 “sarà necessario attenersi a quanto previsto dal Regolamento 1/2019, ovvero “Possono beneficiare della presente misura di sostegno economico le famiglie con minori fino e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, […] relativamente alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Elenco regionale”.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo in oggetto devono essere compilate esclusivamente, pena l’inammissibilità, sui moduli predisposti dalla Regione Lazio, in distribuzione presso gli U.R.P., i Servizi Sociali comunali, il Segretariato Sociale Distrettuale e il PUA.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente avviso e fino al 03/11/2023 presso una delle due sedi del Punto Unico di Accesso (PUA):
- in Via Gallerie di Sotto 6, Albano Laziale - tel: 06.9327.5285, e-mail pua.dh2@aslroma6.it
- in Via Fontana di Papa 33, Comune di Ariccia - tel: 388.79.16.310, e-mail pua.dh2@aslroma6.it
Alla domanda, redatta secondo l’apposito Modello A allegato all’Avviso, deve essere allegata, pena l’esclusione:
• fotocopia del documento d’identità;
• permesso di soggiorno in corso di validità;
• diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore;
• documento aggiornato attestante l’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE del nucleo famigliare del minore beneficiario;

Il contributo verrà erogato direttamente al destinatario, a rimborso delle spese effettivamente sostenute, dietro presentazione della documentazione di spesa comprovante l’effettivo pagamento delle attività fruite, da presentare entro il 31/01/2024 compilando il Modello C “Dichiarazione delle spese".