Uff. Controlli interni, prevenzione della corruzione e trasparenza, dati personali, sistemi informativi, transizione al digitale

Descrizione

Sintetica descrizione della struttura

Competenze

Attività relative all’Uff. Controlli interni, prevenzione della corruzione e trasparenza, dati personali, sistemi informativi:

  • ai controlli interni in particolar modo ai controlli successivi di regolarità amministrativa;

  • al Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e relativa relazione annuale;

  • alla normativa sulla tutela dei dati personali;

  • alla installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate;

  • alla gestione dei collegamenti ad internet;

  • alla gestione della sicurezza informatica;

  • alla gestione, aggiornamento e ottimizzazione dei server in uso nell’Ente;

  • alla gestione del sistema di posta elettronica e posta certificata;

Attività relative all’Uff. Transizione al digitale:

  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività

  • accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità

  • analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa

  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione

  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia

  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi

  • promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie

  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione

  • pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.

Servizi offerti

Elenco dei servizi offerti dalla struttura

Dirigente e/o Responsabile

Dirigente: Dott.ssa Geltrude Monti – tel. 06/93711381

mail: monti.g@comune.genzanodiroma.roma.it

Responsabile: Dott.ssa Angela Maria Di Biase – tel. 06/93711356

mail: dibiase.a@comune.genzanodiroma.roma.it

Sede

Via Italo Belardi, 81 – Secondo Piano

Orari per il pubblico

L’Ufficio non riceve pubblico

Riferimenti

(Telefono/Mail/Pec)

Dott.ssa Geltrude Monti – tel. 06/93711381 - mail: monti.g@comune.genzanodiroma.roma.it

Dott.ssa Angela M. Di Biase – tel. 06/93711356 – mail: dibiase.a@comune.genzanodiroma.roma.it

Sig.ra Paola Fagiolo – tel. 06/93711351 – mail: fagiolo.p@comune.genzanodiroma.roma.it